rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Elezioni comunali posticipate al 10 giugno: gli eventuali ballottaggi il 24 giugno

Le elezioni amministrative 2018 interesseranno in totale 762 comuni, tra questi anche Treviso dove si dovrà aspettare un mese in più del previsto per potersi recare alle urne

TREVISO Il ministro dell'Interno Marco Minniti ha fissato, con proprio decreto, la data per lo svolgimento delle consultazioni per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario per domenica 10 giugno 2018. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 24 giugno.

Elezioni comunali 10 giugno 2018

Le elezioni amministrative 2018 interesseranno in totale 762 comuni di cui uno capoluogo di regione, Ancona, insieme ad altri 18 capoluoghi di provincia. Tra le città capoluogo interessate da questa tornata elettorale ci sono: Ancona, Avellino, Barletta, Brescia, Brindisi, Catania, Imperia, Massa, Messina, Pisa, Ragusa, Siena, Siracusa, Sondrio, Trapani, Treviso, Udine, Vicenza e Viterbo. Saranno invece sei le città con più di centomila abitanti che si recheranno alle urne: Ancona, Siracusa, Catania, Messina, Vicenza e Brescia. Infine, una curiosità: si voterà il 10 giugno 2018 per la prima volta in diciassette nuovi comuni istituiti nel 2018 mediante processi di fusione amministrativa. Il comune più piccolo alle elezioni sarà Castelmagno (Cuneo), che conta solo 62 abitanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali posticipate al 10 giugno: gli eventuali ballottaggi il 24 giugno

TrevisoToday è in caricamento