rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Elezioni comunali 2016: urne aperte nella Marca, si vota in sette comuni fino alle 23

Seggi aperti alle 7 di mattina per consentire ai cittadini di votare i propri candidati sindaco. Qui tutti gli aggiornamenti sull'affluenza alle urne. Ballottaggi il 19 giugno

TREVISO Seggi aperti alle 7 di domenica mattina nella Marca trevigiana per permettere agli elettori di sette comuni della provincia di eleggere i propri candidati sindaco. I primi dati sull'affluenza dovrebbero arrivare verso metà mattina. Le città chiamate al voto sono: Cordignano, Monfumo, Montebelluna, Oderzo, Portobuffolè, Villorba e Volpago del Montello.

Le sfide dove si potrebbe andare a un probabile ballottaggio, dovrebbero essere nei comuni di Montebelluna e Oderzo città con 8 candidati ciascuna. Sarà quindi molto difficile per il futuro sindaco raggiungere il quorum necessario per essere eletto già al primo turno. Gli eventuali ballottaggi si svolgeranno il 19 giugno. A Villorba invece tutto fa pensare ad un "Serena bis". Il candidato punta molto sulla classica lista personale affiancata da quella della Lega Nord, mentre a Volpago è tutto pronto per il dopo Toffoletto che lancia il suo successore Modini.

AGGIORNAMENTI
Ultimi aggiornamenti sull'affluenza alle urne prima della chiusura dei seggi. Al rilevamento compiuto dal Ministero dell'Interno intorno alle ore 19, sembra che in provincia di Treviso la percentuale dei votanti sia salita al 44,54% e sarà destinata molto probabilmente a fermarsi sotto la soglia del 50%. I comuni più virtuosi al voto sono stati quelli di Monfumo (48,35%) e Oderzo (48,24%). La media si abbassa con i dati di Villorba e Volpago del Montello, dove ha votato solo il 44% degli aventi diritto. Sotto le aspettative anche l'affluenza a Montebelluna (46,10%). Il peggiore Cordignano dove solo il 36,23% ha votato. Alle 23 inizierà lo spoglio e a partire dalle prime ore del mattino si avranno i risultati sui candidati vincitori.
Secondo i dati riportati dal Ministero dell'Interno, alle ore 13 di domenica la provincia di Treviso avrebbe fatto registrare il record negativo di affluenza ai seggi. Tra le province venete chiamate alle urne infatti, Treviso fa registrare, insieme a Rovigo, la più bassa affluenza di tutte (17,31% degli aventi diritto), mentre Verona è la provincia con i cittadini più virtuosi (il 21,55 % degli aventi diritto aveva già votato prima di pranzo). La chiusura dei seggi è prevista per le 23.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2016: urne aperte nella Marca, si vota in sette comuni fino alle 23

TrevisoToday è in caricamento