rotate-mobile
Cronaca Spresiano / Via Dante Alighieri

Spresiano dedica a mamma Elisa una sala della biblioteca comunale

La cerimonia di intitolazione si svolgerà nel pomeriggio di sabato 18 novembre. Prima di morire la donna aveva lasciato in eredità alla figlia diciotto anni di regali

SPRESIANO E' passato ormai oltre un mese dalla tragica notizia della scomparsa di Elisa Girotto, la mamma originaria di Spresiano che aveva deciso di lasciare in eredità alla figlioletta Anna diciotto regali per ognuno dei suoi futuri compleanni fino al raggiungimento della maggiore età.

Una storia che aveva commosso l'Italia intera e che oggi continua a vivere grazie a una lodevole iniziativa portata avanti dall'amministrazione comunale di Spresiano in collaborazione con lo Sportello Donna del comune. La giunta, dopo essersi riunita e messa in contatto con il marito di Elisa nelle scorse settimane, ha deciso di intitolare una sala della biblioteca comunale alla memoria della signora Girotto il cui sorriso si è spento a soli 40 anni d'età a causa di un male incurabile. La cerimonia d'intitolazione è stata fissata per le ore 15.30 di sabato 18 novembre presso la sala situata al piano terra della biblioteca comunale di via Dante Alighieri. "Elisa è stata una mamma e una donna straordinaria che ha insegnato a tutta la comunità di Spresiano l'importanza di saper guardare al futuro" ha dichiarato il primo cittadino Marco Della Pietra. "La nostra città le doveva questo riconoscimento nato senza nessun desiderio di strumentalizzazione ma solo dalla spontanea decisione di omaggiare una donna così ammirevole. La scelta del luogo non è stata casuale: Elisa frenquentava spesso le sale della biblioteca comunale e negli ultimi mesi la sala del piano terra è sempre stata lo spazio che ha ospitato innumerevoli iniziative dedicate alle donne. Dopo aver ottenuto il consenso del marito abbiamo quindi proceduto all'approvazione in giunta del progetto che, dal 18 novembre, diventerà un nostro piccolo regalo alla figlia di Elisa la quale potrà in futuro venire a studiare in un luogo che porterà per sempre il nome di sua mamma".

elisa girotto_1-2A spiegare invece com'è nata l'idea di dedicare una stanza della biblioteca alla memoria di Elisa Girotto, è stata la dottoressa Federica Fumo, operatrice dei servizi sociali di Spresiano: "La cerimonia di intitolazione in programma il 18 novembre farà parte del progetto Novembre Rosa, nato come iniziativa finanziata dalla Regione e ora sostenuta esclusivamente grazie ai fondi dell'amministrazione comunale. Il progetto prevedeva l'attribuzione di uno spazio pubblico a una personalità che in passato aveva saputo distinguersi nella storia del comune di Spresiano. Dopo la tragica scomparsa di Elisa Girotto, in accordo con il coniuge e con tutti i membri della giunta comunale, abbiamo però deciso di dedicare a lei la sala della biblioteca in cui si svolgono le attività di Sportello Donna". Il primo appuntamento della rassegna Progetto Rosa si svolgerà domani, venerdì 10 novembre, presso la sala anziani di Visnadello con uno spettacolo teatrale a cura della Compagnia De' Casada. La rassegna si chiuderà il 25 novembre alla chiesetta dell'ex patronato dei Giuseppini con una serata di musica, danza e narrazione. Un'iniziativa speciale per una donna altrettanto unica e indimenticabile.

Spresiano_biblioteca-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spresiano dedica a mamma Elisa una sala della biblioteca comunale

TrevisoToday è in caricamento