rotate-mobile
Cronaca

La controproposta all’Azienda Zero: un emendamento per costituire l’Ulss Pedemontana

A presentare l'emendamento il consigliere regionale di Fare Maurizio Conte. "Non possiamo aspettare decisioni calate dalla giunta"

VENEZIA Arriva la controproposta regionale all’Azienda Zero nel Padovano, sotto forma di emendamento presentato dal consigliere tosiano ed ex assessore all’Ambiente Maurizio Conte. L’emendamento al Progetto di Legge sulla costituzione dell’Azienda Zero prevede sia istituita l’Ulss n.8 “Pedemontana” con sede a Bassano del Grappa che comprenderebbe l’attuale Azienda ULSS n. 15 (Alta padovana), l’Azienda ULSS n. 8 (Asolo, Tv), e l’Azienda ULSS n. 3 (Bassano del Grappa).

“L’azienda Ulss Pedemontana – spiega Conte – fortemente voluta dai cittadini dei territori coinvolti, arriva in risposta alle perplessità per la riforma sanitaria voluta dalla nuova giunta guidata da Luca Zaia. Secondo il disegno dell’Azienda Zero le 21 Ulss si ridurrebbero a 7, una per ogni provincia, troppo poche per garantire la corretta efficienza dei servizi sul territorio”. “Per questo motivo non si possono seguire i meri confini geografici – afferma il consigliere tosiano - ma occorre agire secondo una logica di ambiti e competenze territoriali, unendo in una unica Ulss, più grande, i territori pedemontani”.

“La riforma sanitaria voluta da Zaia – prosegue Conte - impone tagli feroci che non riguardano solo il ridimensionamento del numero delle Ulss ma anche altri aspetti che ruotano attorno alla sanità veneta, come ad esempio la delicata figura del direttore dei servizi sociali che sarà eliminata”. “Non intendiamo aspettare altre decisioni calate dalla giunta che possono provocare danni ingenti alla gestione sanitaria nei territorio. Alla “Legge Mostro” sulla costituzione dell’Azienda Zero che si rivelerebbe “ingestibile” sotto molteplici punti di vista chiediamo che le tre suddette Ulss possano unirsi per costituirne una”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La controproposta all’Azienda Zero: un emendamento per costituire l’Ulss Pedemontana

TrevisoToday è in caricamento