rotate-mobile
Cronaca

Emergenza zecche nella Marca: infettato un ornitologo trevigiano

L'uomo è stato ricoverato all'ospedale Ca' Foncello con una grave forma di encefalite provocata da una zecca infetta. E' il terzo caso nella Marca dall'inizio dell'estate

TREVISO Emergenza zecche nella Marca trevigiana. L'allarme è stato lanciato da più parti nelle scorse ore. Secondo quanto riportato da alcune fonti d'informazione locali, all'ospedale Ca’ Foncello, nel reparto di malattie infettive, si trova ricoverato da qualche settimana un ornitologo cinquantenne con una grave forma di encefalite provocata da una zecca infetta. L'uomo è stato morso mentre faceva osservazioni lungo il confine tra Treviso e Belluno e adesso le sue condizioni rimangono preoccupanti. Si tratta già del terzo caso in quest'estate: i primi due però non sono stati così gravi.

Il fenomeno viene monitorato già da un paio d'anni: dal momento che la zecca si sta rivelando come uno degli animali più pericolosi nel nostro territorio. Le zone della Pedemontana e del vittoriese, nella fascia compresa tra i 300 e i 1500 metri, ne sono letteralmente invase. Anche l'asta del Piave, essenzialmente dove in primavera transitano le greggi, presenta popolazioni di zecche mai viste prima. Le possibili conseguenze di una puntura di zecca possono essere le seguenti: una è la Borelliosi o Morbo di Lyme, infezione batterica che si manifesta entro trenta giorni con eruzioni cutanee, febbre e spossatezza, che però è facilmente curabile con antibiotici; diverse invece le conseguenze della Tbe, o Encefalite da zecca, sintomi con cui si sono presentati i tre casi affrontati al Ca’ Foncello questa estate. Ha origine virale e colpisce il sistema nervoso centrale: la malattia si palesa dai tre ai venti giorni dal morso con febbre altissima e fortissimi mal di testa. La Tbe viene trasmessa da zecche che, in precedenza, sono state a contatto con animali come topi, ungulati o uccelli infetti. Si calcola che solo l'uno per cento delle zecche siano infette e quindi causa di encefaliti. Inoltre le conseguenze del morso variano da persona a persona: c'è chi rimane indenne e chi invece è meno fortunato. Ma questo non vuol dire abbassare la guardia. Il modo per prevenire i grossi guai legati alla Tbe esiste: un vaccino. Nel sistema sanitario trevigiano questo farmaco è ancora a pagamento (120 euro il costo complessivo), ma se le emergenze dovessero aumentare nei prossimi giorni, la provincia potrebbe decidere di rendere gratuito il vaccino, proprio come successo in provincia di Belluno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza zecche nella Marca: infettato un ornitologo trevigiano

TrevisoToday è in caricamento