rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2014: tototraccia d'esame al via tra gli studenti

Mercoledì 18 giugno i ragazzi inizieranno la maturità con la prima prova di italiano. Ansia e preoccupazione per i possibili autori scelti dal Miur

TREVISO - Al via il toto autore per la prima prova dell'esame di maturità 2014Si partirà mercoledì 18 giugno alle 8.30 con la prima prova scritta tanto temuta dai ragazzi: i candidati potranno scegliere tra un'ampia rosa di possibilità comprendente l'analisi e il commento di un testo letterario, un saggio breve o un articolo di giornale, o infine un tema storico o uno di attualità. Grande però l'agitazione tra i ragazzi per la tipologia A della prova, ossia l'analisi e commento di un testo letterario, statisticamente la prova preferita dagli studenti. Tra i papabili autori che potrebbero essere scelti dal Ministero si annoverano il premio Nobel Garcia Marquez, Pirandello e D'Annunzio.

Per quanto concerne la seconda prova scritta d'esame, questa è stata prevista per giovedì 19 giugno alle 8.30. I ragazzi si cimenteranno con una materia caratterizzante il loro percorso di studio. Al Classico è stata rispettata l’alternanza fra latino e greco e quindi quest’anno i ragazzi dovranno cimentarsi con il greco, mentre gli studenti dello Scientifico se la vedranno con la Matematica. Tra le altre materie scelte per il secondo scritto, ci sono poi  pedagogia al Liceo pedagogico; economia aziendale ai Ragionieri, estimo per i Geometri e alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione

Ultimo appuntamento con gli scritti Lunedì 23 giugno, con la fatidica terza prova (che si svolgerà in orari diversi e materie differenti a seconda di quanto stabilito dalle singole commissioni). Eventuale quarta prova (per istituti con progetti sperimentali) il 24 giugno.

All’incirca una settimana dopo gli scritti, e quindi anche dopo la pubblicazione dei quadri con i punteggi delle tre prove, iniziano gli orali. Per decidere chi sarà il primo la commissione estrarrà una lettera da cui iniziare ad interrogare in ordine alfabetico. Il colloquio orale dura circa 40 minuti e vale ben 30 punti dei 100 totali.

TOTOTRACCIA:

​Da giorni ormai rimbalza ovunque il tam tam degli studenti alla ricerca di capire quali possano essere le tracce del "tema di italiano", vero spauracchio per molti dei giovani impegnati. Se l'anno scorso uscì Magris, quest'anno tra i maggiori papabili risultano Pirandello, D'Annunzio e il Nobel Garcia Marquez. Non mancano però tra gli autori alcuni outsider più moderni, come Saviano, Gramellini e Camilleri, scrittori però che non rientrano nel programma dei licei e quindi ancor più complicati da affrontare. 

Molti anche i temi che possono essere trattati durante lo scritto: si va dal 10° anniversario di Facebook, ad eventi politici come la morte di Nelson Mandela, il 20° anniversario della morte del Presidente americano Nixon e il 25° anniversario delle proteste in Piazza Tienanmen in Cina, o ancora fatti tragici come la ricorrenza dei 10 anni dallo tsunami che colpì il Sud Est asiatico, l'alluvione in Sardegna o il ciclone delle Filippine.

Meno gettonati, ma comunque plausibili, anche il 50° anniversario dalla morte del Presidente americano Kennedy, il 140° anniversario della nascita del premio Nobel Guglielmo Marconi, il 60° compleanno della Tv italiana o il 125° dalla nascita di Adolf Hitler.

Vasta quindi la scelta di argomenti per quella che sembra essere la prima prova più temuta degli ultimi anni dagli studenti. Da ricordare infine che le tracce delle prove sono già state inviate alle singole scuole, tramite dei link criptati provenienti da server paralleli a quello del sistema SITI del Miur, andano in sovraccarico negli ultimi giorni. I titoli delle prove però rimarranno secretati fino la mattina della prima prova, quando il ministero invierà le credenziali per accedere ai file già scaricati contenenti le tracce. Da quel momento i ragazzi inizieranno il loro primo e ultimo esame della loro maturità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014: tototraccia d'esame al via tra gli studenti

TrevisoToday è in caricamento