rotate-mobile
Cronaca Paderno del Grappa

Sei studenti degli Stati Uniti si perdono a Paderno del Grappa

I ragazzi avrebbero dovuto raggiungere la Cima Grappa, per poi essere riaccompagnati a valle da una persona, che però non li ha visti arrivare

PADERNO DEL GRAPPA - Partiti da San Liberale per raggiungere Cima Grappa, sei studenti universitari provenienti degli Stati Uniti, cinque ragazze e un ragazzo, non si sono presentati all'appuntamento con la persona che li doveva riaccompagnare a valle. Con tutta probabilità si dovevano essere persi. 

Alle 16.30 chi doveva riaccompagnarli a valle, dopo averli attesi invano è sceso a lanciare l'allarme in un punto che avesse copertura telefonica. Attorno alle 18.30 è stato chiesto l'intervento del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa. Contattati al telefono i ragazzi hanno spiegato di trovarsi non distante da un sentiero con gallerie, di essere infreddoliti e bagnati, ma incolumi.

I soccorritori hanno intuito che il gruppo potesse essere in Val Vecia, nei pressi del bivacco, e sono partiti in quella direzione. Lì effettivamente hanno ritrovato gli studenti e, dopo aver dato loro abbigliamento asciutto e averli dotati di ciaspe per muoversi sulla neve, li hanno riaccompagnati fino a Cima Grappa, raggiunta in quaranta minuti circa di cammino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei studenti degli Stati Uniti si perdono a Paderno del Grappa

TrevisoToday è in caricamento