rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vittorio Veneto

Bloccata dalla nebbia: escursionista salvata dal Soccorso Alpino

Attimi di paura nel pomeriggio di sabato 15 ottobre per una 26enne di Vittorio Veneto, finita in un canale del Monte Messer. L'intervento dei soccorritori, iniziato poco dopo le 17, si è concluso alle 22.40

Verso le 17.15 di sabato 15 ottobre il Soccorso alpino dell'Alpago è stato attivato per aiutare un'escursionista che, a causa della fitta nebbia scesa in un canale del Monte Messer era rimasta bloccata in alta quota.

IMG-20221016-WA0004-2

La 26enne di Vittorio Veneto era partita da Malga Cate, salita a Forcella Grava Piana e aveva percorso le creste dei Muri, Brut Pas arrivando al Messer attrezzata per superare i tratti programmati. La sua intenzione era scendere al Bivacco Toffolon, proseguire per Malga Pian Formosa e tornare a Cate. A causa della nebbia però, la ragazza ha sbagliato traccia, prendendo il Troi delle Gallinette e poi imboccando un canale fuori sentiero, fino a incrodarsi 200 metri più in basso, incapace di muoversi. Il muro di nebbia ha impedito all'elicottero del Suem di Pieve di Cadore di avvicinarsi, quattro soccorritori sono stati fatti scendere a 1.500 metri di quota all'altezza del bivacco, da dove si sono incamminati in direzione delle creste. Altri quattro soccorritori sono stati trasportati in jeep in località al Fagheron e da lì sono partiti a piedi. La squadra in quota, risalita alle coordinate del punto dove si trovava la ragazza, è arrivata sulla verticale per poi scendere in conserva lungo il pendio erboso. Una volta avuto il contatto vocale, i soccorritori la hanno individuata e raggiunta a 1.800 metri di altitutine. La ragazza stava bene, pur infreddolita, e lamentava un leggero dolore alla caviglia. Dopo averla assicurata, la squadra ha risalito con lei il canale per tornare sul Troi delle Gallinette a 2mila metri. Da lì il gruppo è sceso a Pian Antander, per salire in jeep e portarsi a Pian Formosa. La ragazza, attesa da un amico, si è poi recata autonomamente in ospedale per i dolori alla caviglia. L'intervento si è concluso alle 22.40.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccata dalla nebbia: escursionista salvata dal Soccorso Alpino

TrevisoToday è in caricamento