rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Segue il sentiero sbagliato: escursionista bloccata a 1100 metri di quota

Una 38enne residente a Montebelluna è stata soccorsa domenica 7 marzo in zona Sospirolo dal Soccorso alpino di Belluno. Voleva raggiungere Casera Nusieda

Domenica movimentata per le squadre del Soccorso alpino di Belluno impegnate in due interventi di recupero. Alle 15.20 è scattato il primo allarme dalla Centrale del Suem per un'escursionista che, dalle prime informazioni, era incrodata sopra Ponte Mis, a Sospirolo, in località Rosse Alte. Arrivati sul posto, otto soccorritori si sono divisi in squadre per avviare la ricerca da diversi punti.

Grazie alla condivisione della posizione ottenuta contattando la donna al cellulare e alla descrizione del tragitto da lei effettuato (vedeva il Lago di Vedana e si trovava sul versante a sud), i soccorritori sono riusciti a individuarla. Partita con l'intenzione di raggiungere Casera Nusieda, l'escursionista, una 38enne di Montebelluna, aveva imboccato il sentiero giusto allo Spiz di Vedana, salvo poi abbandonarlo seguendo i cartelli gialli del divieto di caccia del Parco, che ogni cento metri segnano lo spigolo ovest dello Spiz. Andando avanti la donna si era poi spostata, finendo al centro del versante sud, sopra la placca liscia chiamata l'Orologio, a 1.100 metri di quota. Lì si era fermata contattando il 118. Dopo averla individuata e raggiunta, la squadra l'ha assicurata e dotata di caschetto e con lei ha percorso a ritroso la traccia seguita all'andata fino a reinnestarsi sulla normale e scendere a valle. Completato il primo intervento, i soccorritori sono stati inviati a Mel, poiché una coppia di Belluno, 57 anni lui, 63 lei, durante un giro ad anello, che contemplava come punto di passaggio Casera Beta, arrivata a un bivio non sapeva più come proseguire per rientrare a Cordellon, temendo di sbagliare direzione. La squadra, risalita alle coordinate del punto in cui si trovavano i due, a una ventina di minuti a piedi da Cordellon, li ha recuperati e riportati alla macchina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segue il sentiero sbagliato: escursionista bloccata a 1100 metri di quota

TrevisoToday è in caricamento