rotate-mobile
Cronaca San Vendemiano

Escursionista trevigiano cade sulle rocce, perde il casco e sbatte la testa

E' successo a Forcella Duranno in provincia di Pordenone. Un 61enne di San Vendemiano ricoverato in gravi condizioni in ospedale a Udine dopo una caduta di oltre 200 metri

La stazione Valcellina del Soccorso Alpino e Speleologico è stata allertata poco prima delle ore 16 di venerdì 31 luglio dalla Sores tramite il numero unico per le emergenze Nue 112 per una chiamata proveniente da Forcella Duranno a quota 2200 metri.

IMG_0134-(W)-2

Qui un escursionista di 61 anni, residente a San Vendemiano, che stava compiendo un passaggio in discesa è scivolato ruzzolando sulle rocce per circa duecento metri davanti agli occhi dei due compagni di escursione. L'uomo ha perso il casco durante le fasi della caduta e ha riportato forti traumi su tutto il corpo e alla testa. Sul posto è arrivato l'elisoccorso regionale che ha calato l'equipe medica con il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico con una verricellata di 70 metri per mantenere il giusto distanziamento dalle pareti rocciose: l'uomo era in gravi condizioni e incosciente. E' stato stabilizzato e imbarcato e condotto in ospedale a Udine. I suoi compagni di gita hanno preferito, nonostante lo shock, non impegnare ulteriormente l'elicottero, liberandolo, e sono scesi a piedi verso Casera Mela, seguiti a distanza dai tecnici del Soccorso Alpino Valcellina in contatto telefonico con loro. Pronti a valle cinque tecnicidella stazione Valcellina per eventuale supporto alle operazioni e i carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista trevigiano cade sulle rocce, perde il casco e sbatte la testa

TrevisoToday è in caricamento