rotate-mobile
Cronaca Conegliano / Via Stadio

Eternit alla palestra stadio, Sel: “Impensabile nel 2012”

Sinistra ecologia e libertà di Conegliano denuncia lo stato di fatiscenza del tetto della palestra stadio: eternit e infiltrazioni che mettono a rischio le salute degli utenti

Tetto in eternit e infiltrazioni d’acqua. Il gruppo Sel di Conegliano torna sulle problematiche dell’impianto di via Stadio, che preoccupano residenti e utenti, e chiede risposte concrete all’amministrazione comunale.

Il gruppo denuncia “la drammatica condizione in cui versa la palestra stadio di Conegliano”, che viene abitualmente usata non solo dagli oltre novecento studenti dell’istituto “Marco Fanno” per le lezioni di educazione fisica, ma anche da diverse società sportive.

“La copertura del tetto, in eternit – spiega Marco De Toffol, responsabile dei Giovani di Sinistra Ecologia e Libertà di Conegliano – appare in avanzato stato di logoramento, tanto che in caso di maltempo piove all’interno dell’edificio”.

Serve dunque un intervento immediato, per tutelare quanti accedano alla palestra, soprattutto alla luce della pericolosità dell’eternit per la salute. “Il problema è stato più volte posto all’attenzione della giunta comunale dai rappresentanti degli studenti – continua De Toffol – Ad oggi, però, ci risulta che non sia stato fatto nessun intervento di bonifica, né che sia in programma”.

La proposta avanzata da Sel è quella di sostituire l’eternit con una serie di pannelli fotovoltaici, come già fatto per altre strutture. “In questo modo, si otterrebbe una riduzione delle spese necessarie, considerando il fatto che il conto energia prevede una maggiorazione degli incentivi, nel caso di sostituzione di coperture in eternit e si farebbe una buona opera per l’ambiente”.

Oltre alla palestra stadio, sono altri gli edifici pubblici di Conegliano interessati dal problema dell’eternit, per esempio le scuole elementari di Campolongo e di Parè. E per alcuni è già stata avviata una collaborazione con il Cit per sostituire l’amianto con pannelli fotovoltaici, come nel caso della scuola elementare “Pascoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eternit alla palestra stadio, Sel: “Impensabile nel 2012”

TrevisoToday è in caricamento