menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Montebelluna per un giorno si trasforma in capitale d'Europa

Nella città trevigiana è avvenuto questa mattina l'incontro con i delegati delle sette città gemellate con Montebelluna. Una bella occasione di ritrovo

MONTEBELLUNA - E’ stata inaugurata questa mattina in sala consiliare la sedicesima edizione dell’Europalio, evento collaterale al Palio del Vecchio mercato di Montebelluna la cui gara è prevista per domenica. Sindaco, rappresentati montebellunesi, e delegati dei paesi stranieri hanno potuto apprezzare le opere della pittrice Paola Imposimato, autrice del drappo della XXVI edizione del Palio, le fotografie "Le nostre botteghe: bar-osterie-laboratori" curata dal montebellunese Bepi Filippin e che raccoglie ottocento fotografie che rappresentano com’era la città negli anni Sessantae l’anteprima della collezione etnografica dedicata al mestiere del calzolaio, donata al Comune dal signor Bruno Zamprogno.

Nel corso della mattinata il sindaco ha anche consegnato una pergamena al sindaco di Chisineu-Cris Gheorghe Burdan quale riconoscimento per i quindici anni di collaborazione tra i due Comuni. Il sindaco di Kocs, invece, ha consegnato un ricnoscimento al presidente del Palio, Edo Cornuda, per il suo grande ed insta cabile impegno nell’organizzazione dell’Europalio e nel coltivare i rapporti di amicizia tra i paesi. Al termine della scambio di doni le delegazioni si sono spostate all’ex Tribunale, in visita all tre mostre in corso nel nuovo spazio espositivo in centro. La giornata è proseguita nel pomeriggio con la gara tra le città europee (municipio- Santa Maria del Colle – piazza Colonna), mentre in serata è prevista la consegna della cittadinanza onoraria al sindaco di Eppelheim, Dieter Morlein. Un evento che rilancia la dimensione locale di Montebelluna e le regala un respiro più internazionale anche se solo per un weekend.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Il peso cambia da un giorno all'altro, perchè?

Cura della persona

Il taglio capelli dell'estate 2021? È il little bob

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento