rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Evadono oltre 4 milioni di euro, fermati due imprenditori trevigiani

Sono accusati di aver trasferito ingenti somme di denaro su conti bancari intestati a prestanome in Svizzera e nel Principato di Monaco. Le indagini delle Fiamme gialle di Treviso hanno permesso di recuperare quasi due milioni di euro

Due imprenditori trevigiani, attivi nel settore metalmeccanico e in quello dell’arredo per uffici, sono accusati dalla Guardia di finanza di aver trasferito illecitamente circa 4,2 milioni di euro su conti correnti aperti presso istituti di credito con sedi in Svizzera e nel Principato di Monaco, per evadere le tasse.

Le indagini, condotte dai finanzieri di Treviso, hanno permesso di ricostruire, anche attraverso l’attivazione dei canali di cooperazione amministrativa internazionale (tramite il II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza, punto di raccordo per la collaborazione con i Paesi esteri), l’entità delle somme che i due contribuenti hanno trasferito all’estero, omettendo di dichiararli al Fisco italiano. I conti correnti non erano intestati ai due imprenditori, ma a soggetti giuridici interposti, creati appositamente in Paesi offshore, con l’intento di schermare ulteriormente i titolari effettivi e rendere ancora più difficoltosa la loro individuazione. Gli elementi acquisiti hanno però consentito di ricondurre le somme, giacenti sui rapporti bancari esteri, ai due contribuenti trevigiani e di sottoporle a tassazione in Italia ai fini delle imposte sui redditi e dell’imposta sul valore aggiunto, recuperando così quasi 2 milioni di euro. La complessa indagine era partita dalla Guardia di finanza di Firenze che aveva accertato come diverse persone residenti in Italia, avvalendosi di un'organizzazione criminale a carattere transnazionale, avevano trasferito all’estero ingenti somme di denaro. L’operazione delle Fiamme gialle di Treviso ha avuto lo scopo di tutelare le casse dell’Erario recuperando un'importante somma di denaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evadono oltre 4 milioni di euro, fermati due imprenditori trevigiani

TrevisoToday è in caricamento