rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Treviso: un anno di eventi per il rilancio del centro anche nel 2015

Treviso Fior di Città, C’era una volta Treviso d’estate, Treviso Creativa, Treviso Cuor di Natale. Manildo: "E' la Treviso che si muove"

TREVISO Migliaia di persone in centro storico, per le piazze e le vie del centro cittadino. Appuntamenti, dibattiti, incontri, conferenze ma anche musica, artisti, eventi enogastronomici, all’insegna dell’allegria, della gioia delle feste. Il bilancio degli eventi stagionali realizzati dal Comune di Treviso nel 2014 a Treviso si chiude con un segno positivo. Ma la grande novità rispetto al passato è la programmazione e la pianificazione coerente, la partecipazione di tutti gli attori che vivono e promuovono la città.

La giunta di Treviso ha annunciato gli eventi più importanti previsti nel 2015. Il 18 e 19 aprile a Treviso torna lo spettacolo della primavera  con “Treviso Fior di Città”; dal 20 al 21 giugno tanti appuntamenti estivi all’insegna della musica e del divertimento con “C’era una volta…Treviso d’estate”. Le idee saranno ancora una volta protagoniste di “Treviso Creativa”, idee che fanno centro il 3 e 4 ottobre. Infine dall’8 dicembre al 6 gennaio tornano i suoni e la magia di “Treviso Cuor di Natale”, con tanti eventi che renderanno ancora più speciale in Natale in città.

“I numeri registrati in questi primo anno in cui si sono tenuti gli ‘eventi lancio’ hanno sorpreso anche noi e ci confermano che la strada intrapresa è quella giusta. Da Treviso Fior di Città,  per arrivare al Natale 2014, abbiamo creato e programmato con gli attori del territorio eventi in grado di richiamare in città migliaia di persone - sottolinea l’assessore alle attività produttive Paolo Camolei – Non solo bancarelle e festa. Dalle manifestazioni di questi mesi sono nate tante idee che hanno portato perfino a promuovere un bando per l’avvio di nuove start-up in città. Ora, forti delle esperienze positive di quest’anno, stiamo già lavorando alle attività del 2015. Lobiettivo è di incrementare ancora il numero di eventi e presenze con delle iniziative che colleghino gli appuntamenti stagionali". Dati alla mano si va dalle 100mila presenze dai primi due eventi Treviso Fior di Città (5 e 6 aprile 2014) e C’era una volta Treviso d’estate (20, 21 e 22 giugno) alle 160mila di Treviso Creativa che si è tenuto nel weekend del 3, 4 e 5 ottobre. Un vero successo di partecipazione lo ha fatto registrare il Natale 2014 per il quale, in un mese di iniziative, a Treviso si sono riversate 500mila persone. Inoltre, progressivamente, gli eventi sono serviti come catalizzatori delle forze vive della città, associazioni e gruppi,  che sempre più numerosi hanno voluto prendere parte alle iniziative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso: un anno di eventi per il rilancio del centro anche nel 2015

TrevisoToday è in caricamento