rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Noalese

L'azienda è fallita dal 2008, ex operaio usa gli uffici come casa

E' la storia di Jamal, uno degli ex dipendenti della Pagnossin, lungo la Noalese. Dopo il fallimento dell'azienda, nel 2008, l'uomo si è trasferito negli uffici abbandonati per trovare rifugio

Per venti anni è stata la sua casa perché ci ha trascorso, in media, otto ore al giorno. Ora che i magazzini sono abbandonati e nelle stanze non risuona più il rumore dei torni, né si respira l'odore dei coloranti, gli dà un tetto sotto il quale ripararsi.

La "casa" è la ex Pagnossin, lungo la Noalese, e chi la abita è Jamal, uno degli 88 operai rimasti senza lavoro dopo il suo fallimento, nel 2008.

"Qui non è male - racconta Jamal a La Tribuna di Treviso - C'è molto spazio". L'edificio, un tempo fabbrica di ceramiche, è ancora in buone condizioni. Al suo interno, dell'attività che la animava, sono rimasti solo piatti rotti, secchi di colorante inutilizzabile e scaffali ricolmi di forme. I macchinari sono stati portati via dopo il fallimento.

Jamal, arrivato in Italia dal Marocco una ventina di anni fa, si è sistemato alla meglio in uno degli uffici: un letto e lo stretto necessario per vivere e per dare a quei pochi metri quadri una parvenza di casa.

La sua unica compagnia sono i writers che ogni tanto si aggirano tra i capannoni abbandonati, in cerca di ispirazione: ormai li conosce uno a uno.

Dopo aver perso il lavoro alla Pagnossin, Jamal si è iscritto a una cooperativa, ottenendo un lavoro a chiamata. Chiamate che in questo periodo non arrivano quasi mai.

Per un periodo, grazie agli ammortizzatori sociali e agli incarichi con la cooperativa, era riuscito a vivere in condizioni dignitose, ma da circa un anno la mancanza di entrate gli ha reso impossibile sostenere il pagamento di un affitto. La sua famiglia è tornata in Marocco e, così, ha deciso di tornare a "casa": la Pagnossin.

"Quando arrivai in Italia -  spiega Jamal a La Tribuna - non bisognava nemmeno chiederlo il lavoro. Venivano a prenderti a casa, e spesso dovevi rifiutare perché aveva troppe offerte. Oggi - osserva sconsolato - è cambiato tutto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda è fallita dal 2008, ex operaio usa gli uffici come casa

TrevisoToday è in caricamento