rotate-mobile
Cronaca

Malore durante l'immersione, istruttore di sub trevigiano muore in Sardegna

Fabio Pavan, 55 anni, ha perso la vita lunedì 19 luglio nelle acque al largo di Torre delle Stelle. Inutili i soccorsi, fatale un malore durante un'immersione di gruppo. Impiegato come autista alla Marchiol lascia moglie e due figlie

Tragedia al largo di Torre delle Stelle, nota località turistica lungo la costa sud-orientale della Sardegna. Fabio Pavan, 55 anni, istruttore sub di Treviso, in vacanza con la famiglia a Villasimius ha perso la vita durante un'immersione programmata per la mattinata di lunedì 19 luglio.

Dalle prime ricostruzioni dell'accaduto, il turista era partito con altre otto persone a bordo di un'imbarcazione salpata da Villasimius e diretta a Torre delle Stelle. Il gruppo doveva immergersi per raggiungere il relitto della nave "Isonzo" che si trova tra i 40 e i 50 metri di profondità. Non è ancora chiaro se Pavan si sia sentito male in discesa o in risalita. Alcuni degli altri sub che si trovavano vicino a lui lo hanno subito soccorso vedendolo perdere i sensi all'improvviso. Dall'imbarcazione è partita la richiesta d'aiuto, mentre già a bordo venivano eseguite le prime manovre di rianimazione. Sul posto sono arrivati due mezzi della capitaneria di porto di Cagliari e Villasimius, oltre all'elisoccorso del Suem 118. Ogni tipo di soccorso si è però rivelato inutile: il 55enne aveva già perso la vita. Il magistrato di turno, informato dal personale della Guardia Costiera, ha disposto la restituzione della salma ai familiari, in vacanza a Villasimius. Impiegato come autista alla Marchiol, Pavan lascia moglie e due figlie. Presenti sul posto anche i carabinieri di Maracalagonis e San Vito. La Guardia costiera ha avviato un’inchiesta amministrativa, prevista dal Codice della navigazione, per accertare le cause tecniche o i fattori umani che hanno determinato il decesso del sub.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore durante l'immersione, istruttore di sub trevigiano muore in Sardegna

TrevisoToday è in caricamento