rotate-mobile
Cronaca

Falso radicchio di Treviso, il caso arriva al Parlamento europeo

L'europarlamentare veneta della Lega Nord Mara Bizzotto presenta un'interrogazione definendo la questione una "frode commerciale"

TREVISO Il caso del falso radicchio rosso di Treviso arriva nelle aule del Parlamento europeo. A portare la questione è l’europarlamentare della Lega Nord Mara Bizzotto, vicesegretaria veneta del Carroccio, che ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea dopo la scoperta del prodotto falso esposto da due aziende di Germania e Olanda alla Fiera ortofrutticola di Berlino. “Una frode commerciale – la definisce Bizzotto -, in aperta violazione delle regole comunitarie in materia di certificazioni e l’usurpazione dell’indicazione geografica protetta che garantisce unicità e tipicità del Radicchio di Treviso”.

Il prodotto esposto dalle due aziende, infatti, non risultava prodotto nella zona del radicchio Igp. Bizzotto, membro della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, ha chiesto inoltre all’esecutivo UE che “vengano messe in atto al più presto tutte le misure di accertamento necessarie al fine di individuare e sanzionare i produttori olandesi e tedeschi che spacciavano nel mercato europeo il falso radicchio di Treviso”.

L’europarlamentare annuncia che sulla questione andrà fino in fondo: “Il radicchio trevigiano taroccato e scovato a Berlino rappresenta l’ennesimo pesante attacco inferto al nostro made in Italy – denuncia l’eurodeputata Bizzotto – Per questo ho chiesto all’UE di attivarsi per identificare e sanzionare i responsabili di questa frode alimentare. I produttori e i commercianti che hanno spacciato per “Radicchio di Treviso” un prodotto coltivato in Olanda e in Germania, vanno perseguiti: non solo perché violano le regole comunitarie in materia di certificazione ma anche perché, con la loro frode, ingannano i consumatori e danneggiano economicamente le tante aziende trevigiane impegnate nella produzione del vero “Radicchio di Treviso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso radicchio di Treviso, il caso arriva al Parlamento europeo

TrevisoToday è in caricamento