rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Piazza Santa Maria dei Battuti

Volontari in piazza: CSV Treviso festeggia vent'anni di attività sul territorio

Grande festa, nella giornata di sabato 2 dicembre, per il volontariato trevigiano che si è dato appuntamento in piazza Santa Maria dei Battuti per festeggiare un importante traguardo

TREVISO Volontarinsieme – CSV Treviso è il risultato della fusione di due soggetti che, in modo diverso, hanno sempre sostenuto il volontariato provinciale perseguendo un intento comune: dare forza, sostegno e visibilità alle esperienze di solidarietà nel territorio, riconoscendo al volontariato un ruolo centrale nella nostra società.

Nella giornata di sabato 2 Dicembre il CSV di Treviso ha festeggiato vent'anni di presenza e attività sul territorio, a fianco delle associazioni della provincia. Una prima parte dell'iniziativa si è svolta a Palazzo Giacomelli con la presentazione di un volume dedicato a questi vent’anni di volontariato insieme e una lezione magistrale del prof. Ugo Ascoli sul tema “Volontariato e Innovazione Sociale”. La festa è quindi proseguita nella rinnovata piazza S. Maria dei Battuti, con l’esibizione di cori e performance teatrali. “E’ un momento importante per il nostro centro di servizio e per le Organizzazioni di Volontariato che da anni aderiscono a Volontarinsieme – CSV Treviso, non solo per dare valore alle attività, ai progetti, al percorso che abbiamo condiviso in questi anni, ma anche per festeggiare la bellezza dello stare insieme, dell’essere volontari e del donare tempo, idee e passione per la nostra comunità – dichiara Alberto Franceschini, Presidente di Volontarinsieme – Stiamo attraversando una fase delicata e complessa per i CSV, che saranno profondamente trasformati dalla Riforma del Terzo Settore; è quindi un momento di passaggio che dobbiamo necessariamente affrontare insieme, in maniera condivisa e unitaria. Nel prossimo futuro, i CSV saranno punto di riferimento per le consulenze fiscali e legali per tutti gli Enti del Terzo Settore, non solo per le OdV, e diventeranno prevalentemente fornitori di servizi. Detto ciò, questo momento celebrativo serve per fare il punto su quanto abbiamo realizzato in questi anni, e i numeri parlano chiaro.”

In provincia sono oltre 9.500 i volontari attivi, che operano nelle circa 350 organizzazioni di volontariato aderenti a Volontarinsieme – CSV Treviso. (censimento effettuato tra le OdV aderenti). Il 44% delle realtà operano nell’ambito delle donazioni, il 27% nel sociale, il 7% nella disabilità e, scendendo di percentuale, gli altri ambiti quali il servizio agli anziani, le dipendenze, la famiglia, ambiente e animali, solidarietà internazionale, cultura. Grande importanza ha sempre rivestito il finanziamento diretto ai progetti delle associazioni di volontariato del territorio provinciale, destinando a questo una parte fondamentale dello stanziamento annuale. Come si può vedere anche dalla tabella riportata, fino a 2009 l’ammontare delle risorse stanziate è in costante crescita, raggiungendo l’apice proprio nel 2009 con oltre 900mila euro di finanziamenti. A  partire dal 2010, invece, si registra una sostanziale flessione degli importi stanziati, conseguente alla drastica riduzione delle attribuzioni annuali ai CSV. Significativo, in ogni caso, che  in questi 20 anni di attività, siano stati stanziati quasi 9 milioni di euro per il finanziare i 1.610 progetti delle associazioni di volontariato aderenti. Sabato in piazza dei Battuti erano presenti il sindaco di Treviso Giovanni Manildo e gli assessori Roberto Grigoletto e Ofelio Michielan. Al convegno invece sono intervenuti l'assessore regionale Manuela Lanzarin, il consigliere provinciale Giancarlo Iannicelli, il senatore Franco Conte oltre a sindaci e assessori provenienti da vari Comuni della Marca. Una testimonianza concreta di quanto il volontariato sia attivo e impegnato al giorno d'oggi nel territorio della nostra provincia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari in piazza: CSV Treviso festeggia vent'anni di attività sul territorio

TrevisoToday è in caricamento