rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Conegliano

"Bastardini super star": domenica a Conegliano la manifestazione dell'Enpa

Appuntamento al parco Mozart di via Garibaldi: l'associazione nel corso del 2015 grazie ai suoi volontari è riuscita a far trovare una famiglia a 471 cani e 624 gatti

CONEGLIANO L’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali Sez. di Treviso) come ogni anno, all’interno dell’Expo di Conegliano) con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale, dedica una giornata per dare un rilevante contributo alle adozioni dei trovatelli offrendo un’occasione unica a tutti i cittadini di adottare il proprio migliore amico, cane o micio che sia.

“Abbiamo avuta una stagione di abbandoni, specialmente di gattini, incredibile, telefonate di ritrovamenti quotidiani non solo per tutta l’estate ma anche in questi giorni, con la seconda o terza cucciolata di appena nati. Ne abbiamo raccolti, curati, sfamati oltre TRECENTO, molti hanno già trovato una nuova casa ma, i più, cercano ancora una famiglia che li accolga”.

Per promuovere le adozioni ed anche per un po’ di sano divertimento a fronte di tanti drammi quotidiani, vittime tanto gli uomini quanto gli animali, domenica 25 settembre a Conegliano (Tv) nel parco W. A. Mozart di V.le Garibaldi si terrà l’ottava “Festa del Bastardino”.

Durante l’intera manifestazione sarà possibile avvicinarsi al tavolo informativo dell’Enpa per porre qualsiasi quesito, iscriversi all’associazione, fare donazioni ecc.; ci sarà anche uno stand gastronomico con squisiti prodotti senza ingredienti animali o di origine animale. Nella giornata è prevista l’immancabile PESCA DI BENEFICENZA per consentire all’Associazione di raccogliere i fondi necessari per il sostentamento e cura degli animali abbandonati che sta ospitando e per la realizzazione della nuova sede ai Campidui che consentirà di lavorare ancora meglio.

Novità di quest’anno sono i gli Info-Point dove preparati dai volontari che forniranno le risposte ai quesiti più disparati dei visitatori (maltrattamenti – ricerca medico scientifica – volontariato – consulenza legale). Una postazione sarà interamente dedicata ai bimbi con il “TRUCCABIMBI”. Naturalmente vi saranno presenti molti cani e gatti abbandonati e, la loro speranza è che, con l’occasione della Festa, numerosi di loro possano trovare una famiglia che li adotti nel corso della giornata.

Il clou della manifestazione sarà ovviamente la sfilata del Bastardino alle ore 15.30 (iscrizione soli 8 Euro) alla quale tutti possono partecipare con il loro amico a quattro zampe, se in regola con l’iscrizione all’anagrafe canina. Le categorie alle quali iscriversi sono quattro: il più simpatico, il più assomigliante al padrone, il più anziano ed il più atletico. Al termine, prima della premiazione, sarà dedicato uno spazio speciale ai volontari dell’Enpa, e a una rappresentanza dei cani da soccorso, che hanno operato in questi giorni nelle zone del sisma per soccorrere uomini e animali.

Un’occasione per stare assieme in allegria e contribuire a dare una mano ai meno fortunati che stanno ancora aspettando una famiglia che possa dare loro un po’ di sincero affetto.

L’associazione pone l’accento sul grande lavoro di tutti i volontari delle varie strutture che, nel corso del 2015, hanno trovato famiglia a 471 cani e 624 gatti, tutti abbandonati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bastardini super star": domenica a Conegliano la manifestazione dell'Enpa

TrevisoToday è in caricamento