rotate-mobile
Cronaca Carbonera

Iniziata la Festa d'Estate a Vascon: è già un grandissimo successo

Giunta alla 28° edizione, la sagra di Vascon sta avendo risultati da record. Sabato in concerto i Tiromancino, domenica l'Oschestra Filarmonia Veneta

CARBONERA Super partenza della ventottesima edizione della festa d’estate di Vascon che nelle prime tre serate ha ospitato grandi artisti del calibro di Bombino, Paola Turci e Cristiano De’ Andrè e valorizzato i progetti di artisti locali quali Erica Boschiero, Valentina Dorme e Jammarea

Nonostante il meteo non sia stato di grande aiuto la risposta del pubblico è stata ottima, grazie anche all’ampio teatro tenda allestito come ogni anno dal Gruppo Ricreativo Culturale ’86, organizzatore dell’evento. Grandissima affluenza soprattutto domenica sera per l’attesissimo live di Cristiano de Andrè, capace di emozionare le migliaia di persone giunte a Vascon da tutto il nord est visto anche che l’ingresso è gratuito tutte le sere. Lunedì tradizionale serata dedicata al cabaret con lo show di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Un grande varietà che porta la firma della coppia comica Nuzzo–Di Biase conosciuta dal grande pubblico per la partecipazione a Zelig su Canale 5, a Quelli che il calcio e Bulldozer, su Rai 2 e a vari programmi della Gialappa’s su Italia 1.  Dal 2010 sono ospiti fissi del programma Black Out condotto da Enrico Vaime su Radio 2. Martedì 23 spazio al rock grounge de El Cuento del la Chica y la Tequila, e al nuovo progetto di The Sleeping Tree del pordenonese Giulio Frausin, già bassista dei Mellow Mood. Mercoledì invece non poteva mancare la serata dedicata al blues con il Premio Lorenzo Vecchiato consegnato quest’anno ai  Cold Garage Band, a cui seguirà il concerto dei fratelli statunitensi Homemade Jamz Blues Band "Nei miei 82 anni, non ho mai visto qualcosa di musicalmente...così notevole" B.B. King). Basterebbe questa frase per definire quella che sarà sicuramente la "star band" del futuro del panorama blues mondiale.

Giovedì 25 dalla Spagna arrivano i Bongo Botrako, sette ragazzi di Tarragona, da sei anni a questa parte considerata la più importante band spagnola in Europa. Selvaggi ed intensi, così suonano dal vivo e dopo tanti concerti sono diventati un nome molto conosciuto nel panorama musicale alternativo europeo. Ad introdurre la serata di festa il reggae dei Groov A Nation. Venerdì serata dedicata agli appassionati di musica elettronica: si inizia con la musica Davide Vettori, mix di cantautorato e musica elettro-dance,per poi proseguire con il duo A copy for Collapse, progetto che pesca dal dream-pop all'elettronica downtempo, e poi terminare la serata in un climax di violenza sonora con l’esplosivo live degli Aucan. Sabato 27 l’attesissimo concerto dei Tiromancino. I due singolo "Liberi" e "immagini che lasciano il segno" sono stati protagonisti assoluti della scorsa stagione, arrivando in cima a tutte le classifiche radiofoniche e di vendita (aggiudicandosi entrambi il disco d'oro) e confermando la band guidata dai fratelli Zampaglione come una delle realtà musicali più importanti, originali e longeve del panorama musicale italiano. Dopo lo strepitoso successo della prima parte del tour, che ha registrato sold out in tutte le città, saliranno per la prima volta sul grande palco di Vascon , pronti a lasciare il segno nella loro prima data del tour estivo! Ad anticiparli sul palco l’alternative rock de “Le luci del Nord”.

“Tu chiamale se vuoi...emozioni” è il titolo della serata di chiusura della Festa d'Estate, che, domenica 28, vedrà l'Orchestra Filarmonia Veneta diretta da Diego Basso omaggiare il grande Lucio Battisti. La serata vedrà la partecipazione di Enrica Bacchia e di Bruno Conte, uno dei più qualificati artisti italiani tra coloro che hanno dedicato un tributo a Lucio Battisti” secondo Rai International, cantante che vanta numerose partecipazioni televisive e tourneè in Italia e all’estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziata la Festa d'Estate a Vascon: è già un grandissimo successo

TrevisoToday è in caricamento