rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Pescheria

Grande successo a Treviso per la "Festa della musica": in scena 300 musicisti e 35 concerti

Ad esibirsi nelle piazze sono stati tantissimi artisti. L'assessore Liana Manfio: "E' stata una splendida festa che ha permesso a tutti di scegliere il tipo di musica preferito"

TREVISO Il 21 giugno scorso si è svolta anche a Treviso la "Festa della Musica", un'iniziativa inserita nel progetto del Ministero per i Beni artistici culturali e turismo che da diversi anni l'ha estesa alle realtà locali. Quest'anno hanno partecipato 530 città, tra le quali per la prima volta anche Treviso. Più di 300 i musicisti che hanno aderito (strumentisti e cantanti) per oltre 35 concerti a partire dalle 17,30 e fino alle 22,30 nelle varie piazze e nei quartieri, con oltre un migliaio di spettatori. Un momento particolarmente coinvolgente è stato offerto dai gruppi del progetto Musicando che la scuola di musica  "Manzato" sta portando avanti con l'ULSS2 per i partecipanti ai centri occupazionali diurni. Con i loro canti e i loro gioiosi sorrisi hanno coinvolto anche turisti e cittadini presenti sotto la Loggia dei Trecento.

"Vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti gli artisti che hanno offerto gratuitamente la loro opera alla nostra città - dichiara l'assessore alla partecipazione del Comune di Treviso Liana Manfio - Le piazze si sono riempite di musica di ogni tipo, con una partecipazione davvero intergenerazionale. E' stata una splendida festa che ha permesso a tutti di scegliere il tipo di musica preferito. Qualcuno ha paragonato i nostri luoghi alle piazzette di Parigi; il paragone è simpatico anche se credo che Treviso abbia una propria individualità di cui andare fiera. La musica si è rivelata un grande elemento aggregante del nostro territorio. Sono convinta che insieme alla bellezza - ovviamente dopo aver assolto i bisogni fondamentali - possa migliorare la qualità della vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo a Treviso per la "Festa della musica": in scena 300 musicisti e 35 concerti

TrevisoToday è in caricamento