menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un esempio di hugbike

Un esempio di hugbike

Festa di primavera a Roncade: due hugbike ai bambini disabili

In occasione della festa organizzata dal Gruppo Alpini, due biciclette dell'abbraccio andranno ai genitori di due bimbi con disabilità

RONCADE - Domenica 15 giugno, in occasione della tradizionale festa promossa dal gruppo Alpini di Biancade alla residenza per anziani di Roncade, saranno consegnate due hugbike. Le speciali biciclette, conosciute come le ‘bici dell’abbraccio’ per la particolare posizione di guida in cui il guidatore ‘abbraccia’ il passeggero, saranno consegnate a genitori di bambini di Roncade affetti da autismo od altre disabilità.

L’idea sorge da un’iniziativa solidale sviluppata dalla cooperativa sociale “Opera della Marca” che ha coinvolto i ragazzi autistici del ‘Villaggio Godega 4Autism” per l’assemblaggio, la prima struttura di co-housing in Europa con sede nella provincia di Treviso. La speciale bicicletta consente di garantire maggiore sicurezza rendendo la pedalata adatta anche ai ragazzi disabili.

“Quando il gruppo di genitori di bambini con autismo di Roncade ha coinvolto la Fondazione con la richiesta di poter disporre di questo particolare tandem, - dice il presidente Sergio Leonardi - abbiamo subito deliberato l’acquisto di due hugbike. Questo tandem è una bellissima invenzione che assume un grande valore sociale”. Anche Papa Francesco, in occasione di una sua udienza nella giornata mondiale dedicata all'autismo, ha ricevuto, da tre ragazzi autistici della Fondazione "Oltre il Labirinto Onlus" di Treviso, in dono questa speciale “bici”.. 

Alla festa parteciperanno l'ex sindaco e onorevole Simonetta Rubinato, il primo cittadino di Roncade, Pieranna Zottarelli, i rappresentanti delle associazioni del Cta di Roncade e i volontari che contribuiscono, con la loro attiva partecipazione, al miglioramento della qualità di vita per gli anziani.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Amazon, due nuovi depositi di smistamento nella Marca

Auto e moto

Cambio gomme invernali: scatta l'obbligo di montare le estive

Attualità

Malore fatale in piazza: addio al medico-pilota Csaba Gombos

Salute

A Monastier il nuovo hub vaccinale anti-Covid per le aziende venete

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento