rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco Veneto / Piazza Giorgione

Folla per il Festival Show a Castelfranco, piazza sold out

Prossima tappa di Festival Show, in Friuli. La città di Palmanova, candidata patrimonio Unesco, ospiterà la terza data venerdì 25 luglio

CASTELFRANCO VENETO — La piazza di Castelfranco Veneto sold out. Una folla di persone ad ascoltare i big della musica italiana e gli artisti emergenti al Festival Show, evento gratuito che ha fatto tappa in piazza Giorgione.   Radio Birikina e Radio Bella & Monella hanno offerto al pubblico tre ore abbondanti di musica live, guidate da una sempre più brillante Laura Barriales, affiancata dall'infaticabile Paolo Baruzzo, vero "regista" del tour, e contornati dalle invenzioni coreografiche della Summer Crew di Etienne Jean-Marie e dalla suggestione dell'Orchestra Ritmico Sinfoncia Italiana, vero motore sonoro per tanti artisti ascoltati nella cittadina murata trevigiana. "Quella di Festival show è la formula popolare che sa abbracciare gusti e simpatie di più generazioni – conferma Baruzzo – annoverare Castelfranco nel nostro calendario è un orgoglio e una grande soddisfazione perchè il Festival nasce qui". Una macchina orgnaizzativa che viaggia a puntino sotto ogni aspetto.

Festival Show a Castelfranco Veneto

Dolcenera, che ha chiuso la notte delle star, si è lanciata in un excursus delle sue hit, un po' al piano, un po' con la sua band, arrivando a presentare anche il suo ultimo singolo "Niente al mondo", fra le canzoni più trasmesse in questa estate dalle radio. E' stato emblematica la sua chiusura "Per me essere a Festival show è come essere a casa": quasi la chiave di lettura dello stile dello show e del grande successo che sta avendo, anno dopo anno. Spettacolare la presenza scenica dei suoi percussionisti che hanno creato uno spettacolo nello spettacolo.

Il vincitore di X Factor 2013, Michele Bravi, il suo omologo per Sanremo Antonio Maggio e Valerio Scanu, sono stati i catalizzatori dell'attenzione degli irriducibili della musica vista in tv, tra gare e reality. Vivacissimo il "tifo" per loro dalle fans assiepate dal primo pomeriggio sotto l'imponente palcoscenico. Valerio Scanu ha poi regalato un cameo ai suoi fans duettando con Ivana Spagna ("Easy lady" e "Call me" le sue hit mondiali) nella celeberrima "Il cerchio della vita", colonna sonora de "Il Re Leone".

Brivido sottopelle per la performance dei Sonohra: i fratelli Fainello sono appena tornati con il nuovo album "In viaggio" e anche quest'anno, da vecchi amici del Festival Show, hanno voluto timbrare il primo cartellino di una serie di loro patecipazioni future al tour.

Paolo Simoni, già visto a Sanremo duettare con Lucio Dalla, ha presentato "Che stress" e il suo ultimo singolo "15 agosto". Danilo Sacco, ex-cantante dei Nomadi, oltre a presentarsi con la sua rockettara "Minoranza rumorosa" ha regalato una sua personalissima rivisitazione di "Dio è morto". Fans per lui da mezza Italia.

Una sezione che potremmo definire "evergreen" è stata quella riempita dai successi di Sergio Caputo (per lui trent'anni di carriera festeggiati con un tour sold-out ovunque) e da Bobby Solo che è stato il testimonial anche per il venticinquesimo compleanno di Radio Birikina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folla per il Festival Show a Castelfranco, piazza sold out

TrevisoToday è in caricamento