rotate-mobile
Cronaca Piazza dei Signori

Due anni senza Giulio Regeni: Treviso lo ricorda con una speciale fiaccolata

Giovedì 25 gennaio in Piazza dei Signori, dalle ore 19, verrà ricordata la scomparsa del giovane italiano morto in Egitto a inizio 2016. L'evento è organizzato da Amnesty International

TREVISO Il 25 gennaio 2016 il nome di Giulio Regeni si aggiungeva a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata. Pochi giorni dopo, il 3 febbraio, il nome del ricercatore italiano si aggiungeva al lungo elenco delle persone torturate a morte in Egitto.

Sono trascorsi due anni da quel 25 gennaio e ancora le autorità egiziane si ostinano a non rivelare i nomi di chi ha ordinato, di chi ha eseguito, di chi ha coperto e ancora copre il sequestro, la tortura e l’omicidio di Giulio Regeni. “Noi proseguiamo a coltivare una speranza: che quell’insistere giorno dopo giorno a chiedere la verità, quelle iniziative che quotidianamente si svolgono in Italia e non solo producano il risultato che attendiamo: l’accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l’uccisione di Giulio. Quella verità la deve fornire il governo egiziano e deve chiederla con forza quello italiano” – ha dichiarato in una nota ufficiale Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia.

Alle 19.41 del 25 gennaio in decine di piazze italiane mille luci saranno pronte ad accendersi per ricordare la sparizione di Giulio Regeni. A Treviso l’evento si svolgerà in piazza dei Signori a partire dalle ore 19 con il raduno dei presenti e la distribuzione del materiale informativo dedicato all'evento. Alle 19.41 inizierà invece la fiaccolata vera e propria in memoria di Regeni. Tutti possono partecipare alle iniziative organizzate per il 25 gennaio: scuole, associazioni, istituzioni, università, singole persone. Amnesty Inernational spera che anche a Treviso la partecipazione possa essere molto elevata in modo che il ricordo della scomparsa di Giulio resti sempre vivo e presente nella memoria di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due anni senza Giulio Regeni: Treviso lo ricorda con una speciale fiaccolata

TrevisoToday è in caricamento