rotate-mobile
Cronaca Maserada sul Piave

Nat’s Per .. e Volontarinsieme CSV Treviso: incontro con una delegazione dal Paraguay

Carlos Antonio Flecha Almedida e il giovanissimo Rodrigo Hermosilla Benitez, dell’associazione Callescuela dal Paraguay, racconteranno il loro lavoro a favore dell’infanzia

MASERADA SUL PIAVE “Futuro al lavoro” sarà  il tema della 12^ edizione di Fiera 4Passi, che si svolgerà al Parco Sant’Artemio per due fine settimana, 29-30 Aprile e 1 Maggio e 6-7 Maggio. In queste settimane avviato un percorso di avvicinamento alla Fiera, con alcune speciali anteprime dedicate al tema di questa edizione, il lavoro.

Venerdì 7 Aprile, alle ore 20.45,  in collaborazione con l’associazione Nat’s Per e con Volontarinsieme – CSV Treviso, si terrà un incontro molto particolare alla presenza di Carlos Antonio Flecha Almedida e del giovanissimo Rodrigo Hermosilla Benitez dell’associazione Callescuela dal Paraguay, che racconteranno il loro lavoro a favore dell’infanzia in situazione di vulnerabilità, e l’impegno per la tutela dei bambini e adolescenti lavoratori.

Rodrigo Hermosilla Benitez e Carlos Antonio Flecha Almeida, sono rispettivamente un adolescente lavoratore di Comuneros e un educatore di Callescuela. L’associazione, attraverso il progetto TEKOHA, sostiene la Comunidad Comuneros, un insediamento di contadini, dove attualmente vivono 96 famiglie senza terra, occupando un'area di 129 ettari. L'attività principale della comunità è l'agricoltura biologica, i prodotti vengono coltivati per il consumo famigliare e quelli in eccesso vengono venduti dai bambini e dalle donne della comunità. I bambini, per la maggior parte di un'età compresa tra i 0 e i 14 anni, ricevono un'istruzione solo per pochi anni o non la ricevono e sono costretti a lavorare nei campi o come venditori ambulanti. Viste le scarse prospettive di crescita che offre la comunità, i giovani rischiano di finire sulla strada, vittime di violenze e droga. Il progetto prevede quindi la creazione di una micro-impresa sociale di produzione e commercio di dolci artigianali e marmellate, a favore di 15 adolescenti e 15 madri capo-famiglia, per contrastare il fenomeno di migrazione dei minori della Comunidad Comuneros verso le strade delle grandi città, e favorire l’emancipazione delle donne.

Grazie alla visita di questa delegazione di Callescuela si potrà conoscere la situazione di precarietà vissuta dalle famiglie della Comunidad Comuneros, la loro condizione di “campesinos senza terra”, la situazione di marginalità vissuta dai minori e dalle madri capo-famiglia, e le peculiarità del progetto. L’incontro si terrà alle 20.45 presso l’Altromercato Store di via Ellero  a Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nat’s Per .. e Volontarinsieme CSV Treviso: incontro con una delegazione dal Paraguay

TrevisoToday è in caricamento