menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Alberto Cristofori con il suo premio Comisso

Alberto Cristofori con il suo premio Comisso

Letteratura: Premio Comisso 2014 agli autori Cristofori e Schwilk

Nella bella cornice di Palazzo dei Trecento a Treviso la giuria tecnica del Premio Comisso ha votato per i libri di Cristofori e Schwilk

TREVISO - Sabato pomeriggio, presso il Palazzo dei Trecento a Treviso, è terminata la XXXIII edizione del Premio letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto - Città di Treviso” per le sezioni Narrativa e Biografia.

Il vincitore della Sezione Narrativa è: Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua di Alberto Cristofori (Bompiani)

Il vincitore della Sezione Biografia è: Ernst Jünger. Una vita lunga un secolo di Heimo Schwilk (Effatà)

Le due opere hanno ottenuto la maggioranza dei voti dai componenti la Grande Giuria del Premio tra i finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica presieduta da Anna Modena lo scorso 31 maggio.

I finalisti indicati dalla Giuria Tecnica erano:

Per la Sezione Narrativa: Tevere di Luciana Capretti (Marsilio); Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua di Alberto Cristofori (Bompiani); La gemella H di Giorgio Falco (Einaudi).

Per la Sezione Biografia: Helen Hessel, la donna che amò Jules e Jim di Marie Françoise Peteuil (Baldini & Castoldi); Ernst Jünger. Una vita lunga un secolo di Heimo Schwilk (Effatà).

Il libro Garibaldi di Pierre Milza (Longanesi) è stato escluso, come da regolamento del Premio, dalla votazione in quanto l’autore era impossibilitato ad essere presente a Treviso.

La Giuria Tecnica del Premio era presieduta da Anna Modena ed era composta anche da Rolando Damiani, Silvia De Laude, Danilo Mainardi, Giancarlo Marinelli, Pierluigi Panza, Sergio Perosa, Giorgio Pullini e Olga Visentini.

Il Premio è promosso dall’Associazione Amici di Giovanni Comisso di cui è Presidente Neva Agnoletti. Il Premio è sostenuto da Regione del Veneto Provincia di Treviso, il Comune di Treviso, Camera di Commercio, Unindustria Treviso, Fondazione Veneto Banca e alcuni sponsor privati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Malore dopo la vaccinazione, 57enne ricoverato in ospedale

Giardino

Balconi fioriti: scopri le piante più scenografiche, i migliori vivai

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Con un cinque al Superenalotto vince 17mila euro

  • Cronaca

    Ruba un aspirapolvere, 43enne arrestata dai carabinieri

  • Meteo

    Veneto, tornano piogge e temporali: «Rischio nubifragi a metà settimana»

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento