rotate-mobile
Cronaca Tarzo

Quindici milioni di euro da Banca Prealpi dopo la tragedia di Refrontolo

Stanziamento del plafond e di un finanziamento per Refrontolo, Tarzo, Cison e comuni limitrofi. Giovedì sera la delibera del Cda

TARZO - Dopo la tragedia di Refrontolo, che nella notte tra sabato 2 e domenica 3 agosto ha portato morte e devastazione, la Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi ha deliberato lo stanziamento di quindici milioni di euro, dedicati a privati e aziende dei comuni di Refrontolo, Tarzo, Cison di Valmarino e comuni limitrofi. La decisione è stata formalizzata nel corso della prima seduta utile del consiglio di amministrazione dopo i fatti che hanno sconvolto le colline del Quartier del Piave.

Giovedì sera il presidente Carlo Antiga, i consiglieri e il direttore generale Girolamo Da Dalto hanno deliberato anche un finanziamento con spread inferiore al punto percentuale. Un impegno concreto, e profondamente sentito, quello dell'istituto di credito con sede a Tarzo (TV), che vuole dare appoggio a comunità provate dal dolore, dalla sofferenza ma anche dalla voglia di ricostruirsi. "Siamo fortemente colpiti e addolorati da quanto accaduto al Molinetto della Croda di Refrontolo dove siamo presenti con una filiale e coinvolti nel tessuto sociale - commenta il presidente Carlo Antiga - come banca vogliamo esprimere sentito cordoglio ai familiari delle quattro vittime e vicinanza profonda ai feriti. Non potevamo esimerci dall'essere concretamente vicini alle popolazioni di Refrontolo e Tarzo (i paesi più colpiti), ma anche dei comuni limitrofi, con un plafond dedicato e un finanziamento agevolato".

L'anno scorso, in particolare in occasione degli allagamenti che si erano verificati a Mareno di Piave (TV), la Bcc Prealpi aveva messo a disposizione un finanziamento agevolato (impegno in collaborazione con la Federazione Veneta delle Banca di Credito Cooperativo per tutti gli eventi atmosferici avvenuti in regione).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quindici milioni di euro da Banca Prealpi dopo la tragedia di Refrontolo

TrevisoToday è in caricamento