rotate-mobile
Cronaca

Scandalo finte vaccinazioni: l'Usl trevigiana licenzia l'infermiera Emanuela Petrillo

A dare l'annuncio della notizia, nella giornata di lunedì 13 novembre, è stato il direttore generale dell'Usl trevigiana Francesco Benazzi che ha rimosso dall'incarico l'infermiera

TREVISO Emanuela Petrillo, l'assistente sanitaria sotto accusa per non aver vaccinato centinaia di bambini durante la sua attività, nelle province di Udine e Treviso, è stata licenziata nella giornata di lunedì 13 novembre. Lo ha annunciato il direttore generale dell'azienda sanitaria Ulss 2 di Treviso, Francesco Benazzi, dove la professionista era impiegata.

I risultati emersi - come dai dati diffusi dalla friulana Aas 3 - parlano chiaro: i bambini vaccinati non sono coperti nell’80% dei casi e quelli vaccinati dagli altri operatori (nello stesso periodo, nello stesso luogo, con gli stessi lotti di vaccino) invece sono coperti. Le registrazioni attestano che le vaccinazioni eseguite a Codroipo nei giorni in cui la Petrillo era in servizio sono circa 20.000 (7.500 esavalente, 4.000 MMRV, 2.000 meningococco, 4.700 pneumococco, 350 TBE, 1.800 HPV). Per tutti questi casi, si è deciso di seguire il principio di massima precauzione, e di ripetere tutte le dosi sopraelencate. Questa scelta è stata fatta in sicurezza, poiché ripetere un vaccino eventualmente già fatto non comporta alcun rischio. «La presenza, in questi sei anni, di altri vaccinatori e l’assenza della Petrillo nel 2016-2017 - aveva affermato il direttore Benetollo - ha garantito nella maggior parte dei casi almeno una somministrazione parziale delle dosi, il che ha consentito di mantenere tassi di copertura relativamente elevati nella popolazione e consentire che l’immunità di gregge funzionasse ancora». Nei mesi scorsi 5.400 bambini sono stati contattati per effettuare le vaccinazioni “dubbie”. Il 90% delle famiglie ha scelto di effettuare immediatamente le vaccinazioni proposte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo finte vaccinazioni: l'Usl trevigiana licenzia l'infermiera Emanuela Petrillo

TrevisoToday è in caricamento