menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bacio lesbo, abato kiss mob e abbraccio collettivo al Duca

Sarà un flash-mob da 'tarallucci e vino' quello che domani chiuderà il caso del presunto bacio saffico tra due ragazze al liceo 'Duca degli Abruzzi'

Sarà un flash-mob da 'tarallucci e vino' quello che domani chiuderà il caso del presunto bacio saffico tra due ragazze al liceo 'Duca degli Abruzzi' di Treviso, con richiamo della preside. Si' perchè il bacio in realtà non c'è mai stato - hanno spiegato gli studenti - e non c'era alcun intento disciplinare nel chiarimento che la dirigenza scolastica ha avuto con le due ragazze, invitate a rispettare le regole dell'istituto sulle effusioni e gesti affini.

Domani così i liceali del 'Duca' hanno organizzato un momento di dibattito sulle problematiche dell'omofobia, durante l'orario della ricreazione, che si concluderà con un 'hug-mob', cioè un abbraccio collettivo tra studenti e insegnanti. Tutti con un nastrino viola legato al braccio. Non un kiss-mob, com'era stato ipotizzato all'inizio, ma un abbraccio comune ed una riflessione su ciò che scuola e mondo dell'istruzione possono fare per combattere il bullismo omofobo. Che, in ogni caso, spiega Lorenzo Boz, 16 anni, rappresentante dell'istituto nella Consulta provinciale degli studenti, nulla ha a che fare con il 'Duca degli Abruzzi', scuola da aperta e attenta alle problematiche sociali. "Basti solo ricordare - dice - l'iniziativa che il mese scorso abbiamo realizzato sul tema della violenza contro le donne, esponendo nei corridoio tanti manichini femminili ognuno dei quali raccontava la storia di veri casi di violenza". "Questa storia del richiamo per il presunto bacio tra due nostre compagne - sottolinea - è stata solo strumentalizzata, dopo un errore di valutazione che gli stessi rappresentanti di istituto hanno riconosciuto". E allora il flash mob di domani, conclude Boz, "non sarà 'contro' la scuola, ma a favore delle iniziative che possano combattere nella società le discriminazione basata sugli orientamenti sessuali".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Amazon, due nuovi depositi di smistamento nella Marca

Auto e moto

Cambio gomme invernali: scatta l'obbligo di montare le estive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento