rotate-mobile
Cronaca

Bacio lesbo al Duca degli Abruzzi, flashmob degli studenti sabato

I ragazzi dell'istituto hanno concluso la settimana con un abbraccio collettivo nel cortile della scuola, in segno di solidarietà alle due compagne richiamate dalla preside per le loro effusioni

Si è conclusa con un abbraccio collettivo, sabato, la movimentata settimana dell'istituto Duca degli Abruzzi di Treviso.

Gli studenti del liceo hanno dato vita a un flashmob per sostenere le due ragazze richiamate dalla preside in seguito a un presunto bacio saffico scambiato nei corridoi della scuola.

Come riferisce l'Ansa, in risposta al clamore mediatico della vicenda e per evitare in futuro strumentalizzazioni, un centinaio tra gli oltre ottocento studenti hanno deciso di organizzare il loro "kissmob" in forma privata, lontano da telecamere e flash e telefonini spenti. Si è trattata di una forma simbolica di protesta e impegno contro tutte le discriminazioni sessuali e il bullismo omofobo.

All'abbraccio collettivo hanno partecipato anche alcuni docenti e le due ragazze protagoniste del caso, che però non hanno voluto prendere la parola. Nel cortile del Duca degli Abruzzi hanno spiccato tanti nastrini, cravatte e fermacapelli di colore viola, simbolo delle battaglie contro le discriminazioni, che gli studenti hanno sfoggiato durante l'intervallo della ricreazione, uscendo in uno spazio vicino al parcheggio dell'istituto.

I giovani, che hanno evitato di rispondere alle domande dei giornalisti, hanno sottolineato che non si è trattata di una protesta nei confronti dell'istituto, riconoscendo che l'intervento della preside non aveva nulla a che fare con gli orientamenti sessuali delle due compagne e prendendo quindi le distanze dalle affermazioni sui "metodi fascisti" pubblicate sui social network da alcuni ragazzi.

La preside, Maria Antonia Piva, e la sua vice, Renata Moretti, non hanno rilasciato commenti mentre i rappresentanti del corpo studentesco hanno riconosciuto alla dirigenza scolastica di aver agito nel modo giusto, richiamando soltanto le due giovani a mantenere un comportamento più rispettoso dell'istituzione scolastica, come previsto dal regolamento interno.

L'origine della vicenda ha in qualche modo diviso gli stessi liceali: alcuni degli studenti hanno criticato la leggerezza con la quale i compagni avevano raccontato i fatti su Facebook. Per questo il flashmob di protesta ha scelto di indirizzarsi genericamente verso tutte le discriminazioni sessuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bacio lesbo al Duca degli Abruzzi, flashmob degli studenti sabato

TrevisoToday è in caricamento