rotate-mobile
Cronaca Centro

Food, musica e realtà virtuale: ecco alcuni focus del Sole Luna Doc Film Festival Treviso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL Treviso, 11-17 settembre 2017 TAPPA CONCLUSIVA DELLA XII EDIZIONE IL SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL SI PRESENTA AL LIDO DI VENEZIA, NELLO SPAZIO REGIONE VENETO. 40 I FILM DOCUMENTARI: TEMI SOCIALI, CINEMA D’AUTORE E DUE SEZIONI DEDICATE A CIBO E MUSICA. RIFLETTORI PUNTATI SU GIOVANI E FORMAZIONE, IL NIPOTE DI ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY, OSPITE D'ONORE PER RICORDARE LA BIOGRAFIA DI UN UOMO STRAORDINARIO E IL VALORE DI UN'OPERA CHE NON HA ETÀ, SEI GIURIE CHIAMATE A SCEGLIERE I MIGLIORI FILM CAPACI DI RACCONTARE IL NOSTRO TEMPO. 

E' stata presentata oggi, 31 agosto, nello Spazio Regione Veneto all'Hotel Excelsior alla 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, l'edizione 2017 del Sole Luna Doc Film Festival di Treviso, l'evento a ingresso libero promosso dall'associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture che aprirà i battenti l'11 settembre prossimo, presso la Sala dei Trecento e la sede dell’associazione TRA a Ca’ dei Ricchi. Fondato e presieduto da Lucia Gotti Venturato, presidente dell’Associazione Sole Luna – un ponte tra le culture, che dal 2006 opera su tutto il territorio nazionale (da Palermo a Treviso, passando per Milano e Roma), il Sole Luna Doc Film Festivalvanta la direzione scientifica di Gabriella D’Agostino, antropologa nell’Università degli Studi di Palermo, e la direzione artistica dei registi Chiara Andrich e Andrea Mura, diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Dopo Milano, dove a maggio e per il secondo anno consecutivo l’associazione è stata partner del Festival dei Diritti Umani, e dopo Palermo a luglio, il festival approda a settembre in Veneto per la tappa conclusiva della sua dodicesima edizione e precisamente a Treviso grazie al supporto del Comune e agli sponsor Consorzio di Tutela Prosecco Doc e Poste Italiane. La dodicesima edizione del festival di documentari - quest'anno sono 31 in concorso, divisi nelle sezioni Human Rights, The Journey, Shorts - conferma la volontà di Sole Luna – Un ponte tra le culture, già insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, di sviluppare una progettualità che coinvolgendo più territori offra a più pubblici la possibilità di scoprire culture diverse. Il festival diventa così un circuito capace di portare il cinema del reale, difficilmente programmato in sala, in tre città italiane: Palermo, Treviso e Milano. Attraverso la visione di film documentari da tutto il mondo, incontri con gli autori ed eventi di approfondimento il festival diventa un evento capace di mostrare le nuove tendenze del cinema documentario internazionale e anche di promuovere il dialogo interculturale e prendere le distanze da stereotipi e pregiudizi che compromettano l'incontro e la comprensione reciprochi.

GLI EVENTI COLLATERALI. Il programma del Sole Luna Doc Film Festival di Treviso si arricchisce inoltre di una rosa di eventi speciali di parole e visioni dalla forte connotazione esperienziale: dalla proiezione di 5 corti del Veneto Film Network in programma l'8 settembre a Ca' dei Ricchi per il pre festival, alla installazione presso Palazzo dei Trecento dei disegni di Gianluca Costantini, l'attivista e illustratore che ha raccontato con la sua arte i film selezionati da Sole Luna Doc Film Festival per il Festival dei Diritti Umani di Milano; dall'incontro con Tommaso Valente, poco più che ventenne autore di Chronicles from the 20s – Take a walk on the young side, enorme progetto crossmediale fatto di interviste a ragazzi tra 20 e 29 anni provenienti da tutto il mondo e protagonisti di un'epoca segnata da cambiamenti dal ritmo vertiginoso, alla presentazione, resa possibile dalla collaborazione con Edizioni Becco Giallo e TCBF – Treviso Comic Book Festival, alla presentazione di Chinamen – Un secolo di cinesi a Milano, graphic novel e opera audiovisiva che ripercorre 100 anni di storie di immigrazione e integrazione cinese in Italia, tra i ricordi del primo flusso migratorio di inizio Novecento fino alle vicende straordinarie dei grandi imprenditori degli anni ’60 e ’70.

Nel segno dell'innovazione e delle nuove frontiere della narrazione virtuale, si colloca inoltre l'incontro con Uqido, softwarehouse padovana, che darà la possibilità al pubblico del festival di vivere l’esperienza della Virtual Reality attraverso oculari che offrono una visione a 360 gradi. Verranno proposti alcuni progetti documentari con tematiche sociali e ambientali dando occasione allo spettatore di immergersi completamente nei film e di rivivere il dramma dell’immigrazione clandestina o la vita dei popoli indigeni sparsi per il mondo. Di spiccato sapore romantico e ideale per melomani e flaneurs è infine l'evento Treviso. Il Luogo e la sua Musica, una passeggiata musicale curata da Musica in Valigia e condotta da Paola Gallo che guiderà i passeggiatori tra la Treviso medievale di Dante, l’Ottocento dei teatri e la ‘piccola Atene’ del Novecento.

PATROCINI Ministero Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo, Regione Veneto, Reteventi, Comune di Treviso, Università Ca’ Foscari, Università di Padova, DAMS, Doc.it, Federturismo Confindustria, Touring club, Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Consorzio promozione turistica Marca Treviso, Treviso Film Commission PARTNER Scuola Superiore Mediatori linguistici di Vicenza, TRA-Treviso Ricerca Arte, Uqido, Festival diritti umani di Milano e Lugano, Reset, Soundrivemotion, Altermind, Cineforum Labirinto, Treviso Festival, Al Ard Festival cinema arabo e palestinese, Musica in Valigia, Amnesty International, Veneto Film Network SPONSOR Consorzio Tutela Prosecco Doc Poste Italiane, San Benedetto, Ecor natura Sì, Aon, Sarplast MEDIA PARTNER Rapporto confidenziale, Radio popolare, Oubliette Magazine, TrevisoToday, Media Critica Il festival è beneficiario del premio Google for Noprofit. Trailer di presentazione del Festival: https://youtu.be/ZpbLG6U2qH0162 WWW.SOLELUNADOC.ORG INFO@SOLELUNADOC.ORG

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Food, musica e realtà virtuale: ecco alcuni focus del Sole Luna Doc Film Festival Treviso

TrevisoToday è in caricamento