rotate-mobile
Cronaca Follina

Bomba d'acqua a Follina: frane, smottamenti e allagamenti

Paura in serata per un violentissimo nubifragio che ha trasformato le strade in fiumi. L'acqua ha invaso alcune abitazioni e locali pubblici. Sul posto quattro squadre dei vigili del fuoco di Treviso e sopralluogo dell'assessore regionale Bottacin

Il maltempo continua a colpire duramente la Marca anche nella serata di martedì, 9 giugno. Una vera e propria bomba d'acqua ha interessato in particolare il territorio di Follina, con smottamenti e allagamenti soprattutto in località La Bella e Pedeguarda, a causa dell'esondazione del torrente Vallata. Al lavoro fino a tarda sera quattro squadre dei vigili del fuoco di Conegliano e Treviso: una trentina gli interventi eseguiti. Si è registrata inoltre una frana in località Farrò mentre sono bloccate le strade anche in località Rolle e le Crode.

Una famiglia, con due bambini, è rimasta isolata in via Vallata ed è stata raggiunta dai vigili del fuoco a piedi mentre è stata sgomberata la strada con un mezzo meccanico del Comune per portarli in un altro ricovero presso alcuni parenti.

L'acqua ha trasformato alcune strade in veri e propri fiumi oltre ad invadere alcuni giardini e seminterrati oltre a locali pubblici (come il bar "Mi & Ti"). La strada che conduce a Follina e Cison, all'altezza della pasticceria "Faganello", è stata precauzionalmente interrotta dai carabinieri. Gravi disagi anche a Farra e forte preoccupazione per la situazione del Soligo che si è notevolmente ingrossato e a Pieve di Soligo minaccia di uscire dagli argini. Nel territorio di Tarzo alcune frane si sono registrate ad Arfanta e Prapian. Squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile comunale di Pieve e Follina hanno lavorato a lungo per liberare la SP 63 da tronchi di alberi caduti sulla strade.

WhatsApp Image 2020-06-10 at 08.31.48(1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'acqua a Follina: frane, smottamenti e allagamenti

TrevisoToday è in caricamento