menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Contributo non autorizzato dopo due anni, ampliamento della scuola di Onè a rischio

L'accusa del sindaco di Fonte, Massimo Tondi: "C’è il concreto rischio che non si utilizzi lo spazio finanziario per tempo, mandando tutto a monte. Sarebbe una vera disgrazia vanificare tutti gli sforzi fatti"

FONTE Il Comune di Fonte (e anche altri sette Comuni trevigiani) è destinatario dal 2015, sulla carta, di un contributo “Scuole nuove/scuole sicure” per la costruzione di edifici scolastici per un importo di 1,25 milioni di euro, a fronte di una spesa di 1,8 milioni. "Si tratta di costruire l’ampliamento della scuola elementare di Onè -spiega il sindaco Massimo Tondi- in quanto la scuola di Fonte Alto non offre le dovute garanzie sotto l’aspetto sismico; e Fonte è in zona sismica ad elevata pericolosità.

Inoltre, per la parte di spesa di competenza comunale, i Comuni trevigiani hanno beneficiato di uno spazio finanziario indispensabile per rimanere all’interno del patto di stabilità/pareggio di bilancio che deve essere utilizzato entro il 2017. Di ciò, devo ringraziare il Senatore Franco Conte che molto si è prodigato in merito, per tutti i Comuni, intervenendo presso chi di competenza.

Purtroppo il contributo - chiude Tondi - a distanza di oltre due anni, non è ancora autorizzato definitivamente dai Ministeri MEF, MIUR, MIT, Corte dei Conti ecc. in modo che i Comuni possano procedere e quindi, c’è il concreto rischio che non si utilizzi lo spazio finanziario per tempo, mandando tutto a monte. Sarebbe una vera disgrazia vanificare tutti gli sforzi fatti nel territorio trevigiano a causa di lungaggini burocratiche infinite…. con l’amara conseguenza che i ns ragazzi rimarranno a fare scuola in un edificio poco sicuro".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Casa

Ammoniaca vs Candeggina: chi uccide meglio i germi?

Attualità

Roncade: messo in vendita il centro commerciale Arsenale

Attualità

Covid alle superiori: «Metà dei contagi non è avvenuta a scuola»

Attualità

Scuola elementare "Ancillotto": «In isolamento tutte le classi»

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Raid nella notte, negozio islamico dato alla fiamme

  • Cronaca

    Accesso abusivo alle banche dati, finanziere arrestato

  • Attualità

    Asolo, malore sul lavoro: dipendente comunale muore a 44 anni

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Meteo

    Caldo anomalo nella Marca: «Da sabato temperature in calo»

  • Aziende

    «Positiva la scelta di istituire un ministero per la disabilità»

Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento