rotate-mobile
Cronaca Roncade

A cuore aperto: Francesca Michielin incontra il New Age Club di Roncade

Concerto sold out per la giovane cantante vicentina che ha deciso di iniziare la seconda parte del suo "Nice to meet you" tour nel celebre locale trevigiano. Ecco com'è andata

RONCADE Francesca Michielin ricomincia da Treviso. Dopo il secondo posto ottenuto all'ultimo Festival di Sanremo e l'annuncio della sua partecipazione al prestigioso Eurovision Song Contest 2016, la cantante di Bassano del Grappa ha scelto lo storico New Age Club di Roncade per ritornare a suonare dal vivo le sue canzoni più celebri, nella prima tappa del "Nice to meet you tour 2016".

"Essere qui è come essere a casa" esclama Francesca poco prima di salire sul palco. "Ci tenevo molto a esibirmi nella mia terra dopo aver suonato a Sanremo. Sono molto legata al Veneto e confesso che per un momento ho pensato anche di cantare una canzone in dialetto al Festival, poi però ci ho ripensato." Il grande punto di forza della cantante vicentina è senza dubbio la sua semplicità. Non ci sono orpelli o montature studiate dietro al suo personaggio. Francesca sale sul palco come una normalissima ragazza di 21 anni, indossando un paio di jeans a vita alta e una maglietta bianca. Quello che ha deciso di portare in scena a Roncade però non è un semplice concerto. Lo potremmo definire un incontro-racconto, in cui l'artista ha deciso di mettere a nudo la sua carriera, cantando al pubblico le fasi salienti della sua vita artistica. In uno show della durata di un'ora e mezza, andato esaurito in pochissimi giorni, la giovane cantante alterna i suoi pezzi più celebri ad alcuni rifacimenti di brani di altri artisti (italiani e internazionali) a cui si sente molto legata.

La cosa più interessante è l'assenza di altri musicisti sul palco. Francesca, per l'intera durata del concerto si esibisce da sola, suonando ben cinque strumenti: basso, chitarra, tc helicon, timpano e pianoforte. La scaletta parte dalla sua vittoria a X Factor, il talent che l'ha lanciata nel 2011, e prosegue toccando i grandi successi che l'hanno resa nota al pubblico, fino ad arrivare ai brani dell'ultimo disco "Di20are". L'atmosfera nel locale è intima e raccolta sulle note di pezzi come "25 Febbraio" o "Un cuore in due". Quando però arriva il momento di "Distratto" e "(Tutto è) Magnifico", il New Age canta in coro i ritornelli delle due celebri hit. Francesca ringrazia molte volte il suo pubblico e, nonostante qualche inconveniente tecnico, si destreggia alla perfezione tra i vari strumenti, prediligendo l'uso della divertente loop machine con cui costruisce armonie e riff che danno linfa alla sua esibizione. Ottima l'intonazione, mentre la presenza scenica ha dei margini di miglioramento. Francesca scherza più volte con i fan raccontandosi e coinvolgendoli nelle sue canzoni, ma paga ancora alcune carenze dovute alla sua giovane età. Nulla di grave comunque, il tempo e i margini per migliorare non mancano di sicuro. Il pubblico del New Age abbandona il locale più che soddisfatto, convincendosi del fatto che questa ragazza abbia tutte le carte in regola per restare ai vertici della scena pop italiana anche negli anni a venire. Nella giornata odierna invece, il New Age Club ospiterà il concerto di Michele Bravi, anche lui vincitore di X Factor, chiudendo così questo lungo weekend di eventi trevigiani all'insegna della musica da talent show. Qui di seguito la scaletta del concerto di Francesca Michielin:

Battito di ciglia

25 Febbraio

Distratto

Tutto questo vento

Be my husband (cover di Nina Simone)

Un cuore in due

Honey sun 

Wonderwall (cover degli Oasis)

L'amore esiste 

Tanto3 (cover di Jovanotti)

(Tutto è) Magnifico (versione originale, senza il duetto con Fedez)

Nice to meet you 

---------------------- 

Summertime sadness (cover di Lana Del Rey)

Lontano

Nessun grado di separazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A cuore aperto: Francesca Michielin incontra il New Age Club di Roncade

TrevisoToday è in caricamento