rotate-mobile
Cronaca Ponzano Veneto

Maxi fuga di gas a Ponzano, principi d'incendio in due abitazioni

Un guasto alla rete ha messo a repentaglio le case dell'intero comune, mercoledì pomeriggio. Non si segnalano feriti ma per motivi precauzionali la fornitura di combustibile è stata interrotta

Mattinata da panico, mercoledì, a Ponzano Veneto. Un malfunzionamento alla rete del gas ha rischiato di causare gravi danni nelle abitazioni di tutto il comune.

Accendendo i fornelli i residenti si sono trovati di fronte a fiammate alte fino a un metro, che in due casi hanno innescato principi d'incendio, fortunatamente senza conseguenze.

Al 115 sono arrivate centinaia di telefonate e i vigili del fuoco di Treviso sono all'opera dalla prima mattinata, effettuando controlli capillari alle tubature che in molti casi sono saltate a causa dell'alta pressione del combustibile.

Da quanto si è appreso a non funzionare sarebbe un riduttore che regola la pressione del combustibile in entrata nelle abitazioni, lungo la linea del gas domestico.

L'allarme è parzialmente rientrato, ma gli abitanti di Ponzano sono ancora senza gas. Prima di riattivare la maglia del comune - spiegano i vigili del fuoco - è necessario effettuare verifiche in tutte le abitazioni, anche quelle disabitate al momento dell'allarme, e valutare se vi siano danni da riparare o situazioni da mettere in sicurezza.

I controlli procederanno porta a porta, probabilmente con il supporto di personale di Enel Gas e della polizia locale.

Intanto in ordinanza il sindaco Giorgio Granello consiglia a tutti di chiudere la valvola esterna del gas di condomini e abitazioni e di staccare l'energia elettrica. Si suggerisce poi di evitare di suonare i campanelli e aerare i locali per evitare gravi pericoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi fuga di gas a Ponzano, principi d'incendio in due abitazioni

TrevisoToday è in caricamento