rotate-mobile
Cronaca

Infarto fatale, muore a sessantatré anni la scrittrice ed editrice Claudia Vio

Lascia madre, sorella e molti amici. Insegnante, aveva collaborato di recente con il festival trevigiano CartaCarbone e avviato la propria casa editrice. I funerali giovedì a Mestre

TREVISO È mancata improvvisamente a soli 63 anni. Venezia e la Marca trevigiana si stringono nel cordoglio per la prematura scomparsa di Claudia Vio, scrittrice, editrice e insegnante, venuta a mancare nella giornata di domenica 14 gennaio a causa di un infarto che le è stato fatale.

Una vita per la scrittura

Autrice di numerosi racconti, pubblicati in riviste come “Maltese narrazioni” ed  antologie come Collezione da Tiffany e M’ama? Mamme madri matrigne oppure no, è stata finalista al Premio Calvino nel 2001, con la raccolta La vocazione delle donne, pubblicata poi nel 2006 dalla casa editrice da lei creata, Unica edizioni, attraverso la quale ha promosso con tenacia e impegno iniziative a favore dell’autoeditoria, autoprodotte e autofinanziate, alcune delle quali portate all’interno del festival letterario CartaCarbone, a Treviso. Proprio la direzione del festival trevigiano è stata tra i primi a dare la notizia della scomparsa di Claudia con un annuncio attraverso i suoi canali social. La scrittrice veneziana ha ideato e realizzato, con molte autrici e musiciste, tre edizioni annuali della rassegna “Note di donne”, staffetta di scrittura, musica e arte delle donne che ha percorso i dieci comuni della riviera del Brenta, da Venezia a Stra, alle porte di Padova.

L'ultimo saluto

Insegnate di materie letterarie, intellettuale vivace, animatrice culturale a Mestre e non solo, lascia la madre, la sorella e molti amici, che si stringeranno nel suo ricordo giovedì gennaio alle 9, alla chiesa di Santa Maria di Lourdes, in Via Piave a Mestre, dove si svolgeranno le esequie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infarto fatale, muore a sessantatré anni la scrittrice ed editrice Claudia Vio

TrevisoToday è in caricamento