rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Paese

"Angelo sterminatore" in vendita a Padova, sequestrati funghi mortali

I due esemplari sono stati notati dai micologi dell'Usl 16 sulla bancarella di una ditta veneziana che a sua volta li aveva acquistati da un'azienda di Paese

Grossa preoccupazione a Padova: come riporta il Mattino, infatti, al Maap di corso Stati Uniti nelle scorse ore in una cassetta del mercato agroalimentare insieme a degli esemplari di Amanita caesarea, funghi commestibili, sarebbero stati trovati due esemplari di Amanita phalloides, conosciuti anche come “Angeli sterminatori”.

PARASSITI NEI FUNGHI CONGELATI

COME AGISCONO. Un nome che dice tutto, due funghi che rischiavano di essere comprati e di finire nei piatti degli ignari consumatori. Perché agiscano bastano anche pochi grammi che mandano dopo alcune ore il fegato in necrosi, provocando quindi la morte di chi l’ha ingerito.

LA SCOPERTA DURANTE I CONTROLLI. Ad accorgersi dei due esemplari sarebbero stati i micologi dell’Usl 16 della città patavina impegnati nei quotidiani controlli delle cassette del mercato: i funghi stavano per essere venduti da una ditta di Salzano che li aveva acquistati da un’azienda trevigiana di Paese che a sua volta avrebbe anche effettuato gli opportuni controlli tramite un micologo prima di smerciarli. I due funghi sono stati quindi sequestrati. Il consumatore che ha dubbi sulla commestibilità o meno dei funghi comprati, può sempre rivolgersi agli esperti dell’Usl per un controllo gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Angelo sterminatore" in vendita a Padova, sequestrati funghi mortali

TrevisoToday è in caricamento