rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Bona / Via Santa Bona Nuova, 114

Ladri vandali in azione nella notte all'oratorio di Santa Bona: danni per migliaia di euro

I malviventi, non trovando denaro, hanno completamente divelto gli infissi della struttura e mandato in frantumi i vetri del bar, rubando inoltre 2 quintali di rame e ferro

Infissi completamente divelti, vetrine del bar mandate in frantumi e cibo lanciato a terra, oltre a 2 quintali di rame e ferro rubati. Questo il triste spettacolo che i volontari dell'oratorio di Santa Bona e della Polisportiva si sono trovati di fronte nelle scorse ore, a rimarcare il passaggio notturno nella struttura di alcuni ladri vandali. I malviventi, infatti, dopo aver scassinato una porta in alluminio sono penetrati in oratorio forse per tentare di rubare il denaro che pensavano fosse nascosto nel bar del circolo "Noi" ma, non trovando nulla, si sono inizialmente accaparrati rame, ferro e qualche altro materiale utile per la vendita al "mercato nero", per un equivalente di 2 quintali. Evidentemente insoddisfatti del bottino, i ladri hanno però poi divelto, quasi a ripicca, gli infissi del locale e distrutto le vetrine del bar interno. Il tutto prima di fuggire lontano da occhi indiscreti. Il gesto ha in ogni caso lasciato l'amaro in bocca sia del parroco di Santa Bona, don Federico Testa, sia dei tanti fedeli santabonesi. Sul fatto indaga ora la polizia.

«Non posso che esprimere la mia profonda amarezza per questo ennesimo episodio di vandalismo che ha colpito in modo duro una realtà a cui sono molto legato e che apprezzo avendo tanti amici che impiegano gratuitamente il loro tenpo per fini sociali. Non saprei cosa questi personaggi  andassero in cerca, di fatto hanno arrecato solo tanti danni che vanno a pesare su una struttura che si muove su base gratuita e volontaristica a favore di giovani, parrocchia e quartiere - dichiara il consigliere comunale Fabio Pezzato - Penso che questo ennesimo episodio che colpisce il "Noi" di San Bona sia un segnale di un degrado che colpisce la nostra città ed in particolare i quartieri, ed è un campanello che non trascurerei di prendere in considerazione. Inviterei l'amministrazione, dando comunque la mia piena disponibilità per trovare le soluzioni più adatte, a dare corso a maggiori controlli in zona in quanto ultimamente mi dicono di una scarsa presenza di controlli. La mia prima proposta è questa e la ritengo urgente: come già fatto con il quartiere San Paolo nel 2017, ritengo si debba pensare di installare quanto prima, ovviamente di accordo con i responsabili della struttura, una telecamera  per garantire quel controllo che oggi non pare sufficiente. Un episodio può essere un caso, due non più. Un deterrente a mio parere può fare la differenza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri vandali in azione nella notte all'oratorio di Santa Bona: danni per migliaia di euro

TrevisoToday è in caricamento