rotate-mobile
Cronaca San Biagio di Callalta

Gasolio nel Vallio: sindaco Rubinato chiede che si apra istruttoria

Mentre si cerca di contenere i danni provocati dallo sversamento di gasolio nel fiume Vallio, il sindaco di Roncade chiede che venga aperta un'istruttoria sull'incidente

Gasolio nel fiume Vallio, che ha causato nella popolazione irritazioni respiratorie. Sul posto sono giunti vigili del fuoco, Arpav e Consorzio di Bonifica, che stanno svolgendo le indagini per scoprire chi possa essere stato.

Secondo le prime indiscrezioni sarebbe un'azienda di San Biagio di Callalta, dove pare l'accaduto sia di natura colposa.

Intanto il sindaco di Roncade Simonetta Rubinato ha chiesto formalmente al Comandante della Polizia locale e al Direttore generale del Comune di aprire un’istruttoria per far luce sulle responsabilità del mancato allarme relativo allo sversamento di gasolio avvenuto ieri sul fiume Vallio.

“Il fatto che l’inquinante sia abbondantemente arrivato presso la chiusa posta nel territorio comunale di Meolo, come ha confermato ai nostri uffici stamane un funzionario del Consorzio di bonifica Piave – spiega il primo cittadino – significa che il sistema di pronto intervento non ha funzionato e che le misure messe in atto dalla ditta di San Biagio di Callalta, da cui è partito lo sversamento, non sono state né tempestive né efficaci vista la condizione in cui si trova oggi il fiume. Per tale motivo chiederemo chiarimenti presso gli enti interessati perché simili episodi, che possono avere conseguenze sulla salute dei cittadini e provocano gravi danni ambientali, non debbano più ripetersi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gasolio nel Vallio: sindaco Rubinato chiede che si apra istruttoria

TrevisoToday è in caricamento