rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il gelo manda in tilt gli impianti sciistici in Piancavallo: soccorsi al lavoro sul posto

A seguito delle copiose nevicate delle ultime ore e della forte ondata di gelo abbattutasi sul comprensorio del Piancavallo, gli impianti di risalita sono andati completamente in tilt

AVIANO Nella tarda mattinata di giovedì 28 dicembre, il soccorso alpino di Pordenone è stato contattato intorno a mezzogiorno dalla direzione del polo sciistico in Piancavallo per intervenire su tre degli impianti del comprensorio rimasti bloccati a causa di una violenta ondata di gelo abbattutasi sulle montagne del Nordest già dal tardo pomeriggio di mercoledì 27 dicembre.

La galaverna che ha bloccato gli impianti si è creata a seguito delle nevicate e della bufera di neve che ha provocato formazioni di ghiaccio sulle carrucole, impedendone lo scorrimento e di conseguenza l'apertura nella mattinata di giovedì quando decine di sciatori si apprestavano a raggiungere le piste in questi giorni di vacanze natalizie. I tecnici del Soccorso Alpino, undici uomini della stazione di Pordenone e quattro della stazione di Maniago, si sono attivati in particolare nei punti piu pericolosi e ripidi degli impianti facendo a loro volta assistenza ai tecnici degli impianti già sul posto. I tecnici del CNSAS si sono calati con le corde lungo i sentieri di evacuazione e hanno risalito i pali di sostegno lungo le scalette per raggiungere le carrucole e rompere, con martelli e altri strumenti, il ghiaccio che le bloccava. L'intervento, molto lungo e impegnativo, andrà avanti fino al sopraggiungere del buio. I tre impianti di risalita rimarranno quindi chiusi per l'intera giornata.

IMG-20171228-WA0003-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gelo manda in tilt gli impianti sciistici in Piancavallo: soccorsi al lavoro sul posto

TrevisoToday è in caricamento