rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Morgano

Germogli di Primavera: l'asparago di Badoere Igp mette in mostra 50 anni di storia

Dal Sile al Piave tante le piazze che celebreranno il prelibato turione. Martedì appuntamento in Borgo Malanotte a Tezze di Piave e poi un weekend di festa a Cimadolmo

MORGANO Un tripudio di asparagi quello messo in mostra dalle Pro Loco per il prossimo fine settimana, dal Sile al Piave tante le piazze che celebreranno il prelibato turione. Germogli di Primavera entra nel vivo e punta i riflettori su tre appuntamenti imperdibili. Il riconoscimento è d’obbligo per la 50a Mostra dell’Asparago di Badoere IGP, una kermesse che da mezzo secolo festeggia la varietà bianca e verde e che continuerà fino al 7 maggio. Nei prossimi giorni Badoere sarà il centro di una lunga lista di appuntamenti che si sviluppano fra mostra – mercato, gastronomia, artigianato, folklore e sport. Momento clou della manifestazione lunedì 1 maggio, quando verrà finalmente tagliato il cinquantesimo nastro, l’appuntamento è fissato alle 11 tra le ali della bellissima barchessa di Badoere. Ospite d’eccezione Elisa Silvestrin de La Vita in Diretta di Rai Uno. Nel pomeriggio della stessa giornata prenderà il via il Gran Premio di Badoer, e vedrà decine di Dilettanti della categoria Juniores competere per aggiudicarsi il trofeo 2017.

Nei prossimi giorni lo Stand Gastronomico di via De Lazzari metterà in tavola tante prelibatezze a base di Asparago d Badoere IGP, dai piatti tradizionali come risotti, uova e asparagi e fondute ai curiosi abbinamenti con lo Storione del Sile. Dopo il successo dei Los Massadores il ricco il cartellone di concerti avrà come protagonisti: i Catarrhal Noise (venerdì 28 aprile), La Mente di Tetsuya (domenica 30 aprile), gli attesissimi Rumatera (sabato 6 maggio) e tante altre band e orchestre. Tantissime inoltre le proposte culturali scelte dall’organizzazione per rendere omaggio all’importante traguardo: calcio balilla, mostre, artisti di strada e  “In sella con la Pro Loco” (domenica 30 aprile) pedalata ecologica con partenza dalla “Rotonda” e arrivo alle sorgenti del fiume Sile. Sempre la Piazza di Badoere il 30 aprile e il 1 maggio, accoglierà La vetrina dei sapori Pro Loco: 5 stagioni di eventi made in Treviso momento di promozione delle rassegne organizzate dalle Pro Loco della Marca e coordinate da Unpli Treviso: Primavera del Prosecco, Germogli di Primavera, Malanotte d’Estate, Delizie d’Autunno e Fiori d’Inverno. La 50a Mostra dell’Asparago di Badoere IGP si riconferma una manifestazione che richiama migliaia di visitatori dalle vicine provincie e rappresenta un volano per il territorio e per la valorizzazione delle sue bellezze naturali e culturali e della tradizione enogastronomica.

Non è da meno la 42a Mostra dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, che dal 27 aprile al 7 maggio animerà il Quartier del Piave. Come di consueto, grande attesa per la mostra-concorso dal respiro inter-regionale che conta la partecipazione di circa un centinaio di asparagicoltori, al termine della quale verrà premiato il miglior prodotto per ogni zona di produzione. Durante la manifestazione si potranno degustare piatti a base di asparagi accompagnati da ottimi vini locali e birre artigianali, inoltre ogni serata verrà accompagnata da intrattenimento musicale di vario genere.   

Nel prossimo weekend spazio alle auto d’epoca a tornei di calcio per bambini e incontri di pugilato. Continuano fino al 29 maggio le serate a tema dedicate all’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, che vedono i migliori ristoranti locali impegnati nella rassegna Bianco, fresco e dolce Asparago promosso dalla Strada dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, la Pro Loco e il Comune di Cimadolmo. Tutto il fascino di Borgo Malanotte farà da cornice al prezioso Asparago di Cimadolmo IGP che nella giornata di domani martedì 25 aprile sarà il protagonista di Primavera in Borgo Malanotte. Ad accogliere i visitatori ci saranno tanti artigiani e hobbisti e uno stand fornito di tradizionali primizie a base di asparago. Nel pomeriggio tanti i laboratori e seminari che intratterranno grandi e piccini.

Cimadolmo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Germogli di Primavera: l'asparago di Badoere Igp mette in mostra 50 anni di storia

TrevisoToday è in caricamento