Smau premia Anna Maria Giacomelli, coordinatrice dell'Unione della Marca Occidentale

Ha ricevuto a Milano il premio Innovazione 2017 nella sezione dedicata alla Pubblica Amministrazione per le Smart Communities

VEDELAGO Prestigioso riconoscimento per la coordinatrice dell'Unione dei Comuni della Marca Occidentale Anna Maria Giacomelli. Nell'ambito dello Smau, il salone  dell'innovazione e del digitale in corso a Milano, ha ricevuto il premio Innovazione  2017 nella nella sezione dedicata alla Pubblica Amministrazione per le Smart Communities, che premia i migliori progetti in tema di città intelligenti per trasformare il proprio territorio in una fucina di buone pratiche e di innovazione.

La scelta è proprio in riferimento alla creazione dell'Unione della Marca Occidentale che, fin da subito,  ha visto nella dottoressa Giacomelli la persona che ha saputo orientare il percorso che ha unito i comuni di Vedelago, Riese Pio X, Resana e Loria in soli due anni. Il cammino è infatti iniziato nel 2014 per arrivare alla costituzione nel 2016 e partire quasi subito con la gestione associata di tre importanti funzioni: polizia locale, protezione civile e soprattutto servizi sociali. Oltre a questo è stata creata la Centrale Unica di Committenza. Dal 1 gennaio 2018 l'Unione gestirà anche le pratiche amministrative e le buste paga dei dipendenti dei quattro comuni. 

Anna Maria Giacomelli, laureata in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche (Università degli Studi di Padova), dal 1984 lavora presso le Amministrazioni Pubbliche della provincia di Treviso (per lo più comunali). E’ stata per 3 anni (2002-2005) membro del Collegio dei Revisori dei Conti su nomina del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. E’ la referente del Comune di Vedelago per l’area Urbana di Treviso per il POR-FESR (2014-2020) - SISUS Sviluppo Urbano Sostenibile dell’asolano-castellana-montebellunese.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dall’aprile 2016 ad oggi ricopre l’incarico di Coordinatore dell’Unione di Comuni Marca Occidentale, ed è inoltre guest lecturer nel Master in “Governo delle reti di sviluppo locale” presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali della Università degli Studi di Padova. Nel 2017 è stata consulente giuridico-amministrativa in materia di Unioni di Comuni per la Società “Gruppo Maggioli spa”, per la quale ha pubblicato il libro dal titolo “Guida alla Costituzione e all’avviamento di una Unione di Comuni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' morto Tommaso, il bimbo di Dosson schiacciato da un cancello

  • Superenalotto, doppia vincita nel weekend in provincia di Treviso

  • Coronavirus, Zaia: «In Veneto misure prorogate fino al 15 ottobre»

  • Monfumo, Cornuda e Pederobba: raffica di allagamenti, strade come fiumi

  • Maltempo, albero cade e travolge un'auto: vigilante ferito

  • Coronavirus, Zaia: «Gli immigrati della Serena devono tornare a casa loro»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TrevisoToday è in caricamento