rotate-mobile
Cronaca Casier

Domenica prima giornata dell'ambiente a Casier

Si svolgerà domenica 23 marzo la prima giornata dell'ambiente promossa dal gruppo Grilli del Sile, che mira a rilevare ogni tipo di degrado

CASIER - Si svolgerà domenica 23 marzo la prima giornata dell’ambiente promossa dal gruppo Grilli del Sile. Un’iniziativa che mira a rilevare ogni tipo di degrado presente nelle città, per poi segnalarlo nella pagina facebook “Monitoraggio 5 Stelle”.

La rilevazione a 360 gradi andrà dalle zone nelle quali si riversa ogni tipo di rifiuto ai punti più pericolosi delle strade cittadine, passando per l’illuminazione pubblica inadeguata o gli edifici da recuperare.

“L’idea è maturata in assemblea pensando alle giornate dell’ambiente in vista della prossima primavera” sostiene Antonio Mauro Saponaro, promotore dell’evento“ma non volevamo limitarci alla solita pulizia degli argini del Sile. Pensavamo ad una giornata da condividere con altri gruppi vicini al Movimento 5 Stelle e che interessasse tutte le forme di degrado ambientale.”

Il monitoraggio non è fine a se stesso ma avrà un naturale seguito, nei mesi successivi, con la pulizia dei luoghi nei quali siano stati rilevati i rifiuti. “Dovrà essere un evento periodico, magari semestrale o annuale” continua Saponaro “affinché i problemi rilevati vengano risolti  attraverso lavori sottoposti ad un puntuale controllo. L’iniziativa è stata felicemente condivisa con i cittadini ed altri gruppi della provincia di Treviso, ma non vogliamo porre dei limiti territoriali” conclude Saponaro “perché una buona idea può e deve essere adottata da tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica prima giornata dell'ambiente a Casier

TrevisoToday è in caricamento