rotate-mobile
Cronaca

Giornata delle Biblioteche Trevigiane:ecco Orizzonti Digitali

L'appuntamento, programmato da "Rete biblioteche trevigiane", si tiene al parco del Sant'Artemio. Incontri a partire dalle ore 9.30

TREVISO Si tiene martedì al Sant’Artemio, sede della Provincia di Treviso, la “Giornata delle Biblioteche Trevigiane”, annuale appuntamento della Rete biblioteche trevigiane che quest’anno ha come titolo “Orizzonti digitali”.

La Rete biblioteche, coordinata dalla Provincia di Treviso, comprende 120 biblioteche del territorio: da quelle di pubblica lettura a quelle specialistiche, comunali e di fondazioni pubbliche e private. Dal 2008, tutte le biblioteche sono state unificate in un'unica piattaforma catalografica e gestionale. È dunque possibile, con un’unica tessera, accedere ai servizi in tutto il territorio, secondo la logica di rete di un’unica grande biblioteca con più di 100 sportelli. Tra i servizi più utilizzati dalla popolazione, il servizio di interprestito provinciale che permette, gratuitamente, di richiedere un libro non presente nella propria biblioteca e farlo arrivare da una struttura che lo possiede. Si contano oltre 24.000 richieste all’anno con oltre 31.000 transiti postali. È poi attivo un servizio per il prestito nazionale ed internazionale ILL DD che permette la richiesta dal proprio comune, tramite il Centro Servizi Biblioteche, di libri nelle biblioteche di tutto il mondo che verranno recapitati direttamente. Dal 2013, grazie alla partecipazione al progetto europeo Herman, è stata avviata una piattaforma per il prestito digitale (ebook, musica, film) e la lettura dei quotidiani online con oltre 240.000 accessi nei 10 mesi del 2015. Molte delle azioni, sotto la regia della Provincia di Treviso sono state realizzate grazie all’impegno del personale delle biblioteche e al contributo del BIM Piave Treviso, partner fin dall'inizio del progetto.

Il titolo della giornata di quest'anno, “Orizzonti digitali”, vuole mettere a fuoco la prospettiva futura della Rete biblioteche, anche alla luce della recente legge regionale che mantiene nel territorio le competenze in ambito culturale. Altro tema della giornata saranno i servizi digitali, con le nuove opportunità offerte dalla piattaforma eLib di tvb.bibliotechetrevigiane.it e il ruolo delle biblioteche nel superare il digital divide offrendo la possibilità a tutti gli utenti di accedere gratuitamente alle risorse di rete. Per affrontare questi argomenti è stato invitato il prof. Guido Scorza, avvocato e docente di diritto dell'informatica all'Università di Bologna, presidente dell'Istituto per le politiche dell'innovazione e curatore di rubriche  e blog su Il Fatto quotidiano, L'Espresso, Il sole 24 ore, Wired che dialogherà con Cristiana Sparvoli de la Tribuna di Treviso. I lavori avranno inizio alle 9.30 con gli interventi di: Leonardo Muraro, Presidente della Provincia di Treviso; Silvia Moro, Assessore alla Cultura della Provincia di Treviso; Luciano Fregonese, Presidente del Consorzio BIM Piave di Treviso; Fausta Bressani, Direttore Sezione Beni Culturali della Regione del Veneto; Guido Scorza, docente di diritto dell'informatica all'Università di Bologna; Cristiana Sparvoli, giornalista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata delle Biblioteche Trevigiane:ecco Orizzonti Digitali

TrevisoToday è in caricamento