rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro

Giorno della laurea a Treviso: "tòcchi" in aria per Ca' Foscari

Cerimonia di proclamazione per i 72 laureati di Ca' Foscari della sessione estiva. Con il Rettore Carlo Carraro e Monica Billio, Direttore del Campus, il saluto del sindaco Manildo e Fondazione Cassamarca. 'Lectio' speciale dell'ospite Jacopo Morelli al Teatro Del Monaco

TREVISO - Cerimonia di laurea nel cuore della città, al Teatro Del Monaco, per i 72 laureati della sede di Treviso dell’Università Ca’Foscari Venezia: mercoledì 9 luglio 2014, alle ore 19, il Giorno della Laurea si è tenuta nella cornice del principale teatro cittadino.

Sono 72 i neodottori dei corsi in Commercio Estero, Mediazione linguistica e culturale e Statistica e Sistemi Informativi Aziendali, che sono stati proclamati dal rettore di Ca’ Foscari Carlo Carraro. Con loro familiari, parenti, amici per un totale di 500 persone.

Lo splendido 'salotto' cittadino torna a essere lo scenario della cerimonia di laurea per i neodottori della sede di Treviso e per le loro famiglie. Consegna del diploma e tòcchi in aria per festeggiare assieme alla città uno dei traguardi più importanti, trampolino di lancio verso il proprio futuro professionale.

Carlo Carraro, Rettore Università Ca’ Foscari Venezia: «Sono tre i fronti su cui il Campus di Treviso ha un grande potenziale di crescita e su cui stiamo lavorando: l'internazionalizzazione è il primo tema, la sede trevisana di Ca' Foscari avrà infatti l'unico centro in Italia di formazione manageriale internazionale grazie all'accordo siglato con l'Ecole de management Strasbourg; una grande, esclusiva opportunità di formazione per i nostri giovani; l'altro fronte è l'importante collaborazione con Iuav per un progetto di master interateneo in Design della moda in cui Ca'Foscari metterà a disposizione le proprie competenze in management ed economia. Il terzo ambito di grande interesse e potenzialità di crescita è quello dell'innovazione in campo digitale su cui in questi giorni il nostro ateneo è protagonista alla Digital Venice in corso a Venezia, nonchè tema evidenziato anche dal premier Renzi come prioritario nell'agenda di governo. Una sfida irrinunciabile che Ca' Foscari ha saputo cogliere in anticipo e su cui dobbiamo saper formare professionisti preparati e innovatori».

Monica Billio, Direttore del Campus di Treviso: «Quest’anno è stato indubbiamente particolare: abbiamo festeggiato i primi vent’anni di presenza di Ca’ Foscari a Treviso. E’ un passaggio che ha permesso di sottolineare come il rapporto con la città ed il territorio sia cresciuto. Lo sforzo ed i risultati sono stati condivisi naturalmente con Fondazione Cassamarca ed anche con l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Luciano Iglesias. Iniziative come i lunedì @campus, i Ca’ Foscari incontra, i caffè pedagogici e le lezioni dal campus, solo per citarne alcune, sono modi diversi e complementari di far entrare il territorio in università, attraverso l’incontro-confronto con imprenditori e professionisti, sono occasioni per rendere fruibile alla cittadinanza almeno parte delle conoscenze trasmesse. Si aggiunge a queste con lo stesso spirito anche la recente iniziativa tesi in biblioteca promossa dall’Assessorato alla Cultura. Mi auguro che la crescita virtuosa e vicendevole che ha unito Treviso e Ca’ Foscari possa portare a nuove prospettive e nuovi traguardi».

Roberta Pessotto, miglior studente della sessione: Tre anni fa decisi di iscrivermi al corso di Commercio estero, motivata dalla passione per gli studi economici e linguistici; ho sempre pensato che questo corso potesse fornire una valida preparazione per l’ingresso nel mondo del lavoro. Inoltre, l’opportunità offerta da Ca’ Foscari di svolgere un tirocinio all’estero è stata determinante nella mia scelta. Ritengo che l’esperienza lavorativa all’estero sia un valore aggiunto in ciascuno di noi; i mesi trascorsi a Londra hanno rappresentato per me motivo di crescita professionale e personale; ho scoperto culture diverse, ho instaurato nuove amicizie ed è stato anche un modo per mettermi in gioco, superando i timori iniziali. Proprio il respiro internazionale del Campus di Treviso è uno degli aspetti che più ho apprezzato».

L’ospite del Giorno della laurea, che dal palco ha rivolto il proprio saluto ai neodottori con una speciale ‘lectio’ per l’occasione, è stato Jacopo Morelli, Past President Giovani Imprenditori di Confindustria “Una giornata piena di entusiasmo per i giovani che si laureano e che esprimono tutta questa energia incanalata per realizzare il proprio progetto di lavoro. Bisogna dire che hanno raggiunto con la laurea un traguardo che è però un punto di partenza di un’avventura sempre più stimolante, non un porto sicuro, ma una delle tante importanti mete che accompagneranno la persona nell’arco della vita ”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della laurea a Treviso: "tòcchi" in aria per Ca' Foscari

TrevisoToday è in caricamento