rotate-mobile
Cronaca

Giorno del ricordo, due incontri in provincia di Treviso

Sabato, 8 febbraio alle 9.30 nell’auditorium del Sant’Artemio e lunedì 10 febbraio alle 10 nell’auditorium della biblioteca di Montebelluna

Sabato, 8 febbraio alle 9.30 nell’auditorium del Sant’Artemio e lunedì 10 febbraio alle 10 nell’auditorium della biblioteca di Montebelluna - in collaborazione con l’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – si terranno due appuntamenti di approfondimento dedicati al Giorno del Ricordo, nella convinzione che possa essere occasione di conoscenza e di riflessione.

“E dovere delle istituzioni portare avanti iniziative come queste, perché è fondamentale non solo ricordare ma anche capire le tragedie della storia. E’ giusto fare un’approfondita riflessione su questi fatti storici, per poter evitare che succeda nuovamente in futuro. Si deve partire proprio dai giovani per far loro conoscere e capire”, ha detto il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro.

Tra il 1944 e la metà degli anni Cinquanta un pezzo d'Italia è scomparso, come se si fosse inabissato in mare, ma di questo gli italiani - anche quelli che frequentano le coste e le città dell'Istria - sembrano assolutamente inconsapevoli. Dalla frontiera orientale d'Italia, 350.000 persone hanno dovuto abbandonare le loro case e le loro città: Zara, Fiume, le isole del Quarnaro, Cherso, Lussino e la penisola istriana passate sotto il dominio jugoslavo. Un intero popolo è stato cacciato dalla propria terra: questo è l'esodo dei  giuliano-dalmati dalle terre dell'Istria, della Dalmazia, di Fiume. A questo dramma si è aggiunta la tragedia delle foibe e delle stragi jugoslave nell'autunno del 1943 e nella primavera del 1945.

Ad un popolo che aveva perso tutto, per oltre 50 anni, fu negata anche l'unica cosa rimasta: la memoria. Per questo il Parlamento  Italiano con Legge 92 del 30 marzo 2004, ha istituito il 10 febbraio come Giorno del Ricordo, "al fine di conservare e  rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le  vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani,  fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda  del confine orientale".

Nella convinzione che il Giorno del Ricordo, con il suo carico di  storia e di sofferenza, possa essere occasione di conoscenza e di riflessione, la Provincia di Treviso e il Comune di Montebelluna celebrano questa giornata  organizzando due incontri di approfondimento dedicato al tema.

Programma:

Treviso

8 febbraio 2014, ore 9:30

Auditorium Sant’Artemio della Provincia di Treviso

Via Cal di Breda 116

Saluti delle Autorità

Leonardo Muraro - Presidente della Provincia di Treviso

Giovanni Manildo - Sindaco del Comune di Treviso

Maria Augusta Marrosu - Prefetto di Treviso

Introduce e coordina:

Giulia Millevoi - Dirigente Settore Promozione del Territorio della Provincia di Treviso

Interventi:

Floriano Zambon - Vicepresidente della Provincia di Treviso

Luigi Costanzo - Presidente Ass.ne Naz.le Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato provinciale di Treviso

Arturo Pellizzon - Presidente Gruppo studi storici e sociali Historia, Pordenone

Guglielmo Cevolin Coordinatore LiMes Club Pordenone-Udine-Venezia

Info: 0422 656716 – biblioteche@provincia.treviso.it

Montebelluna

Lunedì 10 febbraio 2014, ore 10:00

Auditorium della Biblioteca di Montebelluna

Largo X Martiri 1, 31044 - Montebelluna

La memoria delle foibe e dell'esodo degli Italiani dalle terre dell'Istria

Incontro con le scuole di Montebelluna, aperto alla cittadinanza

Saluti delle Autorità

Marzio Favero – Sindaco della Città di Montebelluna

Interventi:

Arturo Pellizzon - Presidente Gruppo studi storici e sociali Historia, Pordenone

Guglielmo Cevolin - Coordinatore LiMes Club Pordenone-Udine-Venezia

Informazioni:

0423 600024

cultura@bibliotecamontebelluna.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del ricordo, due incontri in provincia di Treviso

TrevisoToday è in caricamento