rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Graduation negli Usa per i manager formati al Cimba

Studenti dei corsi MBA ed Executive Certificate alla graduation, alla University of Iowa.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

PADERNO DEL GRAPPA - Si è tenuta la settimana finale negli USA, alla Università dell'Iowa, con la "graduation" in pieno stile americano per venti imprenditori e manager che hanno frequentato i programmi internazionali di alta specializzazione in management al CIMBA di Paderno del Grappa. Dieci studenti del Master of Business Administration e dieci del corso Executive Certificate in International Management and Strategy (ECIMS), sono stati ospiti della University of Iowa, la capofila del Consorzio CIMBA, inclusa tra le top 25 negli USA, per concludere i loro percorsi di studio.

Sono stati giorni intensi, con un fitto calendario di impegni tra lezioni in aula, lavori di gruppo e visite aziendali, che si sono conclusi sabato 12 luglio con la consegna dei diplomi, nel tradizionale stile delle università americane, con toghe e "cap", in una cerimonia presieduta dal direttore di CIMBA, il dott. Al H. Ringleb, alla presenza delle più alte cariche istituzionali della University of Iowa, tra cui la presidente Sally Mason e Sarah Gardial, rettore della Tippie School of Business. Sotto i riflettori della cerimonia, in particolare, sono stati Vadim Denisov (Moldavia), Accounting and Control Manager presso Ferriera Valsider (Vallese di Oppeano, Verona) eletto studente MBA dell'anno, Kevin Zakorchemny (USA) e Pietro Moro (Italia), che hanno tenuto i discorsi ufficiali (rispettivamente per i corsi MBA ed Executive Certificate), e Mattie Clark (USA) che ha portato il saluto degli studenti alla cerimonia di consegna dei diplomi, il sabato mattina, raccontando l'esperienza vissuta al CIMBA, formativa per la carriera e per la vita personale di ciascuno.

«La formazione che diamo nei nostri corsi - sottolinea Cristina Turchet, associate director di CIMBA - nasce dalla didattica americana che dà molto valore all'esperienza pratica, come applicazione reale delle nozioni apprese. Il nostro centro, che è anche il principale laboratorio di Neuroleadership del mondo, punta molto sullo sviluppo delle soft skills del manager, e tra queste la capacità di lavorare in gruppo, dando il meglio di sé e facilitando il lavoro degli altri, per un risultato comune. Il momento finale dei corsi riflette tutto questo e diventa il culmine dell'esperienza fatta in Italia.» Gli studenti-manager sono stati infatti osservati da un coach durante i loro lavori di gruppo in Iowa City e al loro rientro in Italia riceveranno dei feedback ulteriori, relativi alle loro abilità di lavorare in squadra e di interagire in maniera efficace con gli altri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Graduation negli Usa per i manager formati al Cimba

TrevisoToday è in caricamento