rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Libri: nasce "Magnar ben" con 410 ristoranti e 208 vini selezionati

Esce la Guida Magnar Ben 2014, Best Restaurants, Wines & Food of Alpe Adria - XVIII edizione. Il piatto forte? Ritornare alle origini

Esce la Guida Magnar Ben 2014, Best Restaurants, Wines & Food of Alpe Adria - XVIII edizione che contempla 410 ristoranti, 208 vini selezionati, 30 Awards internazionali alle migliori cucine e vini del mondo enogastronomico tra Italia, Austria, Slovenia e Croazia. Per l'enogastronomo Maurizio Potocnik il "piatto forte" è ritornare alle origini anche nel significato della vera parola "ristoratore", cioè colui che ristora, termine e definizione nata tra il 1760 e il 1780 quando per la prima volta venne affisso dal gestore della Taverna di Londra il cartello "entrate e vi ristorerò!".

L'Alpe Adria è terra di rara bellezza che non ha paragoni al mondo, la macroregione si estende dall'Alto Adriatico all'Austria a nord, a ovest fino alla Lombardia, a est fino alla Croazia Istriana ed alla Slovenia. Le alpi sono quindi il punto di contatto dove si uniscono i territori prealpini, padani, carsici, istriani, le valli del Vipava e l'area continentale di Lubiana e i laghi carinziani fino alle colline della Stiria. Uno scrigno ricco d'unicità enogastronomiche che emergono da secolari intrecci culturali, storici, commerciali e biologici d'Italia, Austria, Slovenia e Croazia. La nuova edizione propone, tra l'altro, la recensione con la segnalazione dei piatti più significativi, tra ristorazione classica, contemporanea, trattorie, osterie ed enoteche con cucina, konobe, gostilne, taverne, gasthaus, wirtshaus. Tra le novità, uno spazio anche la provincia di Brescia sia per quanto riguarda la ristorazione che la produzione vitivinicola, e uno anche a locali di "pizza gourmet" una realtà ristorativa che si sta consolidando e che unisce capacità di ricerca nelle farine e nelle lievitazioni naturali a prodotti territoriali di qualità. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri: nasce "Magnar ben" con 410 ristoranti e 208 vini selezionati

TrevisoToday è in caricamento