rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna

Il risveglio di una generazione: un blog per "la questione giovanile"

Un gruppo di studenti del Montebellunese ha creato un blog che affronta "la questione giovanile". La loro massima: "A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato"

E' nato a Montebelluna e si occupa della cosiddetta "questione giovanile". E' il blog "Il risveglio di una generazione", creato da un gruppo di studenti universitari della zona, che hanno deciso di presentarsi e di coinvolgere più interlocutori possibile.

"Siamo degli studenti universitari del Montebellunese che hanno iniziato il nuovo anno promuovendo un blog, un'area dove ragazze e ragazzi si possano ritrovare per confrontarsi sulle prospettive da cui noi vediamo il mondo che ci circonda.

Siamo convinti che le responsabilità di questi anni difficili, di questo avvenire che ci sembra precluso non siano tanto dei nostri padri, ma nostre, quando non riusciamo a prenderci lo spazio nella società ed essere attori in quest'ultima.

Non siamo qui per lagnarci, ma per pensare al nostro futuro e a quello che lasceremo ai nostri figli. Quindi, confrontarsi per proporre, per agire e per intervenire, non certo un confronto fine a se stesso. Cercheremo di restare il più possibile vicini a questo scopo, potranno anche trovare spazio discussioni più generali, ma vogliamo rimanere legati a questioni territoriali e giovanili, dove poi poter incidere attivamente.

Perciò vi invitiamo a collaborare, segnalandoci quali tematiche andrebbero affrontate, con quali iniziative e chiediamo il vostro parere sugli argomenti da noi proposti. Vogliamo raccogliere quella voglia di partecipazione che in questi mesi sta affiorando, ma che spesso viene mutilata dalla mancanza di una bandiera sotto la quale valga la pena di spendersi.

È, quindi, un appello a chi, per un qualunque motivo non è contento delle prospettive che questo paese offre, a chi però ha anche almeno un po' di coraggio e non si lascia sopraffare dalla rassegnazione. Lamentarsi e basta è solo da codardi!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il risveglio di una generazione: un blog per "la questione giovanile"

TrevisoToday è in caricamento