rotate-mobile
Cronaca

Tir di scorie radioattive taglierà in due la Marca trevigiana

Ancora top secret la data del passaggio dell'autocarro superscortato che porterà materiale radioattivo proveniente da Vercelli e diretto al porto di Trieste. Questa mattina vertice in Questura a Treviso delle forze dell'ordine

Il passaggio avverrà in un giorno imprecisato della settimana, ovviamente top secret, con ogni probabilità di notte.

Il carico di materiale radioattivo proveniente da Vercelli e diretto a Trieste, deve percorrere infatti tutta la A4 per raggiungere il porto e imbarcarsi sulla "Sea Bird", il cargo danese che ha il compito di trasportare le barre di uranio negli stati Uniti, dove verranno smaltite. Le scorie, un totale di 5 kg divisi in 10 barre, provengono dal deposito di Avogadro di Saluggia, in Piemonte.

Questa mattina in questura di Treviso si è tenuta una riunione delle forze dell'ordine per garantire il passaggio del tir senza problemi. A preoccupare maggiormente sono le possibili contestazioni. I comuni della Marca attraversati dal tir radioattivo sono Zero Branco, Mogliano, Preganziol, Casale, Roncade, Monastier, Salgareda, Cessalto e Motta di Livenza.

Sono certo che il passaggio sarà fatto in totale sicurezza": è la convinzione dell'assessore regionale alla protezione civile Daniele Stival riguardo al  transito in Veneto. Riguardo alla possibile data del passaggio, l'assessore dice di non aver ricevuto specifiche indicazioni. Lo scalo giuliano, secondo alcune fonti, sarebbe stato scelto perché sullo stesso cargo è previsto l'imbarco di altro materiale proveniente dal centro Europa, probabilmente la Germania, via Tarvisio.

Stival non si dice preoccupato per il transito in Veneto del mezzo pesante che trasporterà il materiale, proveniente da attività di ricerca, indicando che tutti gli aspetti tecnico-operativi sono stati affrontati in più riunioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tir di scorie radioattive taglierà in due la Marca trevigiana

TrevisoToday è in caricamento